Trova ricetta

Modena contro Bologna: il 2 febbraio sfida all'ultimo tortellino!

News Eventi passati

Modena contro Bologna: il 2 febbraio sfida all'ultimo tortellino!

Cari amanti dei tortellini emiliani, preferite quelli modenesi o quelli bolognesi? Sicuramente sono entrambi sublimi, ma quale delle due città riesce a cucinare meglio questo succulento piatto della tradizione emiliana?

Finalmente Modena e Bologna si affronteranno, grazie alle associazioni "Tour-tlen" e "Modena a tavola", sfidandosi a colpi di farina e mattarello il 2 febbraio nel Salone del Podestà del bellissimo Palazzo Re Enzo in pieno centro storico a Bologna.

E come in ogni derby che si rispetti, le due città si confronteranno in quattro diverse specialità a base di pasta sfoglia: il classico tortellino in brodo, il tortellino reinventato, la lasagna e il tortellone.

Ognuna avrà i suoi chef-campioni, regolarmente scelti attraverso le "primarie del tortellino" che si svolgeranno il 23 gennaio a Modena al ristorante Vinicio e il 25 e 26 gennaio a Bologna sempre a Palazzo Re Enzo, che dovranno misurarsi nelle diverse specialità tenendo alto l'onore della cucina emiliana.

La sfida sarà organizzata nell'ambito dell'iniziativa "La sfoglia tira" e l'edizione 2015 sarà dedicata a Stefano Bonili, famoso critico enogastronomico scomparso lo scorso agosto.

La giuria sarà presieduta da Davide Paolini giornalista e conduttore radiofonico italiano, famoso anche come "Il Gastronauta".

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/tourtlen.org 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 22/01/2015


www.lospicchiodaglio.it