Trova ricetta

Il 7 e l'8 marzo a Modena arriva "Parva Naturalia": la fiera dedicata alle colture biologiche

News Eventi passati

Il 7 e l'8 marzo a Modena arriva "Parva Naturalia": la fiera dedicata alle colture biologiche

Due giornate interamente consacrate alle eccellenze biologiche del Bel Paese, impreziosite da un programma di eventi: incontri tematici, degustazioni, dimostrazioni di antichi mestieri, visite guidate, attività per bambini, mostre.

Tutto questo si potrà trovare a Modena sabato 7 e domenica 8 marzo a "Parva Naturalia": manifestazione dell'eccellenza biologica certificata, dedicata alle produzioni e colture biologiche, tipiche e dimenticate, al mondo rurale e ai sapori di un tempo.

La rassegna, che non a caso trae il suo nome dall'opera di Aristotele, sulla collaborazione fra corpo e anima, per la realizzazione delle funzioni vitali, si candida a diventare una delle più significative vetrine in Italia del biologico di qualità, grazie alla presenza di produttori biologici certificati.

A cura di Vitaliano Biondi e Andrea Reggianini, la manifestazione è organizzata dall'Associazione Salviamo il Biologico, con il patrocinio del Comune di Modena, con l'intento di valorizzare le produzioni provenienti dall'agricoltura biologica, favorire un rapporto diretto fra produttore e consumatore, salvaguardare la biodiversità, rappresentare un nuovo approccio all'educazione alimentare in senso umanistico, stimolando nelle nuove generazioni l'interesse per uno stile di vita più rispettoso della natura e dell'ambiente.

Agricoltori, piccoli produttori ma anche artigiani e vivaisti, metteranno in mostra i loro saperi antichi e i prodotti della terra e delle loro mani. Innanzitutto si insedieranno in piazza Grande, poi saranno presenti in piazza Torre, e infine saranno in piazza XX Settembre.

Parva Naturalia presenterà anche una selezione di piante antiche, che un tempo popolavano le nostre campagne e i giardini, salvate dalla passione dei vivaisti e dei collezionisti.

Protagonisti in egual misura saranno l'artigianato tradizionale e di qualità, mentre il programma sarà arricchito da diverse iniziative per bambini e ragazzi.

Per maggiori informazioni:
http://www.parvanaturalia.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 06/03/2015


www.lospicchiodaglio.it