Trova ricetta

Il 22 marzo a Monte di Malo si celebra il "Processo alla Vecia Fila"

News Eventi passati

Il 22 marzo a Monte di Malo si celebra il "Processo alla Vecia Fila"

A Monte di Malo, in provincia di Vicenza, il 22 Marzo torna il "Processo alla Vecia Fila": uno degli eventi principali della tradizione locale che raccoglie i fatti e i misfatti dell'anno appena trascorso.

Si parte al mattino con la "Vecia" costruita in cartapesta che viene portata in giro per il paese per raccogliere le lamentele sui fatti successi nell'anno passato. Quindi in serata viene allestito un vero e proprio tribunale nel Piazzale della Chiesa, dove due avvocati in dialetto discutono animatamente sulle malefatte volontarie e non dei personaggi famosi a livello locale, provinciale, nazionale e internazionale.

Il tutto si conclude come da tradizione con la condanna della "Vecia" al rogo allestito in mezzo alla piazza, dove le fiamme indicano i presagi per l'anno appena iniziato.

A coronare il rito anche quest'anno ci saranno il Mercatino dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo, e gli stand gastronomici pieni di prodotti tipici regionali tutti da degustare.

Non mancheranno poi la Sfilata delle Marionettes di Malo, spettacoli di canto e danze popolari in abiti d'epoca e la lotteria.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 20/03/2015


www.lospicchiodaglio.it