Trova ricetta

La mostra "Food, la scienza dai semi al piatto" vi aspetta a Milano fino al 28 giugno

News Eventi passati

La mostra "Food, la scienza dai semi al piatto" vi aspetta a Milano fino al 28 giugno

Avete tempo fino al 28 giugno 2015 per visitare la mostra "Food, la scienza dai semi al piatto" (Milano - Museo di Storia Naturale), l'esposizione che affronta il complesso tema del cibo con metodologia scientifica: i singoli elementi che arrivano ogni giorno nei nostri piatti vengono "sezionati" negli elementi principali e poi analizzati nel dettaglio.

Il visitatore, attraverso l'esposizione di preziosi semi che escono per la prima volta dalle più importanti banche dei semi italiane, scoprirà così che cos'è davvero la biodiversità, i cambiamenti in corso e le azioni/iniziative volte a preservarla.

Un percorso tra scenografiche immagini al microscopio, video didattici e giochi interattivi: partendo da dove tutto inizia, il seme, il visitatore arriverà al piatto finito.

Inizialmente il visitatore sarà coinvolto in un viaggio nel tempo e nello spazio degli alimenti che caratterizzano la nostra cucina come il riso, il caffè, il cacao e la pasta, per scoprirne le storie intricate e le difficoltà incontrate prima di essere integrati nei nostri ricettari.

Al termine di questo viaggio, il visitatore sarà invitato a una ri-scoperta sensoriale del cibo e dei molti elementi – dall'ambiente alla psicologia – che ne influenzano il consumo.

La mostra parlerà anche di cucina, lungo il percorso infatti il visitatore troverà una serie di pannelli che spiegheranno in modo semplice e sintetico come muoversi praticamente in cucina: da come conservare gli alimenti in frigorifero a come preparare la maionese perfetta.

Per maggiori informazioni:
http://www.mostrafood.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/01/2015


www.lospicchiodaglio.it