Trova ricetta

"Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo": a Cascia dal 31 ottobre al 2 novembre

News Eventi passati

"Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo": a Cascia dal 31 ottobre al 2 novembre

La quattordicesima edizione della "Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo" di Cascia, si presenta con un programma ricco di novità, che animerà la città da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre.

Un evento divenuto tradizione grazie al Re Zafferano, alle altre eccellenze gastronomiche e alle iniziative collaterali organizzate per l'occasione.

La manifestazione si aprirà ufficialmente venerdì, quando ci sarà l'apertura del Mercato dello Zafferano, allestito tra Piazza Garibaldi e Piazzale San Francesco, e parallelamente l’inaugurazione della Mostra fotografica, a cura del Servizio Turistico della Valnerina, dal titolo "10 anni di mostre sul paesaggio della Valnerina. Le immagini più belle", un viaggio tra le meraviglie naturali della zona.

Il Mercato riaprirà i battenti alle 9 di sabato mattina, quando alle 10.30 la Sala S. Pancrazio ospiterà la presentazione del libro "L’irto sentiero, ovvero le mie memorie" di Giuseppe Capoccetti.

Alle 12, in via Vespasia Polla, appuntamento con gli educational del Consorzio Bim di Cascia sui sapori dei formaggi della Valnerina in abbinamento con lo zafferano, e nel pomeriggio, dalle 15.30, il convegno “Territorialità, ruolo e identità degli Assetti Fondiari Collettivi in Umbria”, a cura del Consorzio Comunanze Agrarie di Cascia.

In Piazza Garibaldi, invece, degustazioni e assaggi gratuiti a base di zafferano e un workshop sui formaggi della Valnerina, voluto dal Bim, in partenariato con il Gal Valle Umbra e Sibillini e il Gal Baldo-Lessina, per dibattere sulle prospettive di sviluppo territoriale.

Dalle 16.30, torna anche la "Via dell’Oro", degustazione guidata da gastronomi ed enologi nei luoghi d'eccellenza del centro storico, di prodotti tipici allo zafferano accompagnati da vini umbri.

Domenica mattina, alle 9.30 visita guidata da prenotare ai campi di zafferano e nella Sala S. Pancrazio, "Ti racconto lo zafferano", testimonianze, poesie e storie di appassionati, raccolte e commentate da scrittori ed esperti.

Alle 11.30, in piazza, intrattenimento con l'"Adriatico in Tour", un aperitivo gratuito a base di Sarduncì e vino Falerio offerto dalla città e dalla pro-loco di Porto Sant’Elpidio, mentre alle 12, nuova sezione dell'educational del Bim sui formaggi.

Il pomeriggio sarà aperto dall'esibizione del gruppo folk "Borgo Marinaro" e proseguirà fino al crepuscolo con la "Via dell’Oro". Lo zafferano sarà visibile anche in biblioteca con l'esposizione e la consultazione delle pubblicazioni su di esso, in vetrina con una gara di allestimento tra gli esercizi commerciali e ovviamente nei ristoranti con ricette antiche e moderne interpretazioni da gustare.

Per maggiori informazioni:
http://www.zafferanodicascia.it/mostra-mercato-dello-zafferano-purissimo-di-cascia


di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/10/2014


www.lospicchiodaglio.it