Trova ricetta

PANETTONE D'ESTATE, da Milano all'Italia

News Articoli

PANETTONE D'ESTATE, da Milano all'Italia

Il Panettone è un dolce natalizio da calde sere invernali o un dolce per tutto l'anno, da abbinare al meglio a seconda delle stagioni? Mettiamola così: il Panettone è il dolce del Made in Italy per eccellenza e, forse, è proprio questa la chiave di lettura più corretta.

Non si tratta, dunque, di rompere una tradizione, ma di estenderla, di onorarla con una ribalta che sia la consacrazione definitiva per un dolce straordinario che non è solo un simbolo di Milano, ma è, ormai, un cimento irrinunciabile per i migliori pasticceri artigiani di tutta Italia.

L'idea, sostenuta da diversi anni, è di Davide Paolini, il Gastronauta, appassionato assertore della de-stagionalizzazione di questo prodotto, determinato a promuovere una produzione rigorosamente artigianale che, tra l'altro, ne esalta fragranza e gusto nelle stagioni più calde.

Promosso da Milano Golosa, il Panettone d'estate si degusterà in diverse località della penisola, l'anteprima, naturalmente, sarà a Milano, giovedì 2 agosto in corso Garibaldi, 2, dalle 17:00 alle 20:00.

Per l'occasione ci saranno tanti panettoni di grandi e diversi maestri pasticceri italiani, tra cui un panettone di 10 kg, in abbinamento al gelato di Greta Belladelli della Gelateria Chantilly di Moglia, dalla provincia di Mantova, gelateria colpita dal recente terremoto e al gelato della Gelateria della Musica, innaffiando il tutto con Moscato d'Asti Docg.

I golosi milanesi sono tutti invitati!

Per tutto agosto sarà, poi, un ricorrersi di date e luoghi che stanno facendo a gara per celebrare il Panettone d'Estate, l'elenco è in continuo aggiornamento sul sito www.milanogolosa.it a partire dal 20 luglio.


di Barbara Farinelli, pubblicato il 20/07/2012


www.lospicchiodaglio.it