Trova ricetta

Pasta Madre a Palàz e Mostra dei lieviti casalinghi&selvaggi bolognesi

News Articoli

Pasta Madre a Palàz e Mostra dei lieviti casalinghi&selvaggi bolognesi
Bologna - 26 Maggio 2012 - Cortile del Pozzo

In occasione dei festeggiamenti del secondo Slow Food Day, la Comunità del Cibo Pasta Madre sarà presente, assieme alla Condotta Slow Food Bologna, le Comunità del Cibo del territorio e il Mercato della Terra, nel pieno centro storico della città, e precisamente nel rinnovato Cortile del Pozzo

Per tutta la giornata saremo presenti "spacciando" gratuitamente pasta madre e consigli a tutti coloro che ne faranno richiesta (e porteranno un piccolo vasetto o contenitore), organizzeremo piccole dimostrazioni di impasto improvvisate e presenteremo le nostre prossime iniziative.

Saremo presenti al mattino dalle 9 alle 13 e al pomeriggio dalle 15 alle 19.
Venite a trovarci!

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, allo stand della Comunità del Cibo Pasta Madre, sarà inoltre organizzata la prima mostra estemporanea e improvvisata dei lieviti casalinghi&selvaggi bolognesi.
Tutti gli spacciatori di Bologna e provincia (ma non solo) sono invitati a partecipare!
Portate la vostra pasta madre (un pezzetto lasciatelo a casa, che non si sa mai!) in un piccolo contenitore accompagnata da una piccola carta d'identità (vostro nome, nome della pasta madre, anno di nascita e residenza :-)). Dalle 15 alle 19 tutte le paste madri di Bologna che vorranno raggiungerci saranno in esposizione per dimostrare quanto bella e interessante è la biodiversità di questo mondo panificatorio casalingo.
Al termine della giornata, alle 19, tutte le paste madri in mostra saranno impastate assieme e formeranno un unico, ricco e generoso impasto che verrà distribuito tra tutti i presenti: la pasta madre di Bologna!

Programma della giornata della Comunità del Cibo Pasta Madre

ore 10,00 - 13,00 Spaccio pasta madre, chiacchiere e consigli e improvvisazioni
ore 15,00 - 19,00 Continua lo Spaccio, le chiacchiere, i consigli e le improvvisazioni e Mostra delle "paste madri" bolognesi
ore 19,00 Il grande impasto: unione e distribuzione di tutte le paste madri in mostra

Per maggiori informazioni
www.pastamadre.net

 


di Barbara Farinelli, pubblicato il 18/05/2012


www.lospicchiodaglio.it