Questo sito contribuisce alla audience di

Percorso enoteatrale "La via Caterina", sulle orme di Leonardo fanciullo

News Articoli

Percorso enoteatrale "La via Caterina", sulle orme di Leonardo fanciullo

Percorso enoteatrale LA VIA CATERINA, sulle orme di Leonardo fanciullo
Vinci, 28 settembre 2008 dalle ore 10.30 alle ore 15.00
quota partecipazione: 20.00 euro

SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a data da destinarsi.
Info: Fiduciario slow food Stefano Bugli
buglistefano@yahoo.it
tel. 0571.56009
www.damadibaccovinci.blogspot.com


Il 28 settembre 2008 la condotta Slow Food di Vinci e del Montalbano, in collaborazione con gli amici della Dama di Bacco ed il Patrocinio del Comune di Vinci, ripropone a tutti gli amanti della natura e del buongusto il percorso enoteatrale LA VIA DI CATERINA, sulle orme di Leonardo fanciullo, tratto “materno” del percorso da babbo a mamma, con i nuovi personaggi tratti dal Polittico vinciano di Nicola Baronti.

La via di Caterina è un cammino teatralizzato nel verde, tra realtà e immaginario, attraverso gli uliveti e le vigne, le viti maritate e i salici purpurei del Labirinto di Leonardo, le case rurali e i mulini, le tracce di passato su antiche strade vicinali e i contastorie, con tappe enogastronomiche a base di prodotti tipici, vino e olio del Montalbano, assaggiati dritto in podere, presso le aziende agricole e gli agriturismi della zona, e somministrati direttamente dai produttori coordinati dal Consorzio delle Colline di Vinci. Gran finale sotto il Castagno di San Pantaleo.
San Pantaleo è passato alla storia per la presenza di una donna di nome Caterina, madre di Leonardo Da Vinci, che visse per oltre un trentennio nella parrocchia di San Pantaleo, in località Campo Zeppi, accasata ad Antonio l’Accattabrighe. La storia di questa donna, di cui si ignorano le origini, è uno dei misteri più grandi della vita di Leonardo.

I partecipanti alla camminata dolce dal borgo di Vinci alla Chiesa di San Pantaleo - percorso semplice, adatto a tutti, grandi e piccini – saranno accompagnati dagli attori ed animatori Simone Ceccarini, Katia Frese, Nicoletta M. Loisi, Stefano Filippi, Andrea Vagnoli, Lisa Lavoratorini alla scoperta della ricca campagna, paesaggio materno, in cui visse Leonardo fanciullo: la partenza è fissata per le ore 10.30 in Piazza Leonardo a Vinci. Si raggiungerà la zona di San Pantaleo, passando per gli androni medievali, visitando le vigne un tempo dei Da Vinci, presso il rio castellano, per ammirare infine i salici purpurei del Labirinto di Leonardo e gli ulivi del Montalbano, sul colle di Grappa e di San Pantaleo. Pranzo-degustazione alle ore 13.00 circa. Menu a base di prodotti tipici: aperitivo itinerante a base di vino del Montalbano, somministrato direttamente dai produttori negli stand posti lungo il cammino, ficattole e pan con l'olio extravergine d'oliva del Montalbano; Ribollita quella vera...con tutte le verdure dei poderi di San Pantaleo; salsicce e scamerita di maialino di bosco del Montalbano arrostite sul fuochone; contorno di patate lesse pizzichine, condite con l'olio bono; Cantucci di Caterina e Biscotti Bucciallini accompagnati da Vin Santo. Quota partecipazione, comprensiva di pranzo-degustazione: 20.00 euro a persona.

Per maggiori informazioni
www.damadibaccovinci.blogspot.com

di Barbara Farinelli, pubblicato il 10/09/2008


www.lospicchiodaglio.it