Trova ricetta

Dal 24 al 26 dicembre a Peveragno vi aspetta il suggestivo "Natale in Contrada"

News Eventi passati

Dal 24 al 26 dicembre a Peveragno vi aspetta il suggestivo "Natale in Contrada"

Dal 24 al 26 dicembre a Peveragno, in provincia di Cuneo, le feste si tingono di luci e magia grazie a Natale in Contrada: l'evento che celebra la tradizione, gli antichi mestieri e i prodotti tipici locali, proiettandoci ogni anno per due notti in un lontano passato.

E così anche per questa ventiquattresima edizione ad aspettarvi ci saranno le mille lucine bianche delle lanterne che vi guideranno da oriente verso Chiusa Pesio a occidente verso Cuneo, e viceversa, lungo la strada principale che si srotola come un tappeto magico fino alla piazza centrale del Municipio.

Ed è proprio qui, nel cuore antico di Peveragno, che si rinnova l'antico rito di esaltazione della vita nel Mistero della Natività.

Perché il Natale in Contrada affonda le sue radici lontano, nei riti che fin da prima di Cristo celebravano a ogni volger d'anno, con il solstizio d'inverno, la vittoria della luce sulle tenebre, la rivincita del sole sul buio invernale, la ripresa della vita e dei lavori.

Ad aspettarvi ci saranno più di 400 figuranti che daranno vita a una cinquantina di antichi mestieri, e animeranno un realistico presepe vivente in una carrellata di costumi e colori, sapori e odori, suoni e parole.

Non mancherà poi la parte enogastronomica con degustazioni di salsiccia, polenta, formaggi, vino e vin brulé, cioccolata calda, bruschette, cioccolatini, zuccherini, goffri, pane, coupete, patate, trippe, e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni:
Natale in Contrada sul sito del Comune di Peveragno


di Francesca Barzanti, pubblicato il 24/12/2014


www.lospicchiodaglio.it