Trova ricetta

Premio Marieta 2015: a Forlimpopoli al via il concorso per cuochi dilettanti

News Eventi passati

Premio Marieta 2015: a Forlimpopoli al via il concorso per cuochi dilettanti

Forlimpopoli, la città natale di Pellegrino Artusi, omaggia le Mariette di oggi: appassionati di cucina non professionisti, ispirati al celebre manuale che ha unito l'Italia ai fornelli.

Il Premio Marietta è un concorso nazionale promosso dal Comune di Forlimpopoli, in collaborazione con Casa Artusi e l'Associazione delle Mariette, dedicato alla celebre governante dell'Artusi, Marietta Sabatini.

Figura centrale nell'opera dell'Artusi, insieme al cuoco Francesco Ruffilli ha contribuito in maniera determinante all'impresa culinaria ed editoriale: "Scienza in cucina e l'arte di mangiare bene".

Marietta è stata un personaggio in ombra, se l'angolo di visuale è la ribalta letteraria, ma in primo piano se si bada alla sostanza gastronomica del percorso artusiano.

Marietta e Francesco stavano ai fornelli, mentre Artusi oltre a viaggiare per l'Italia e tenere la corrispondenza, correggeva, rivedeva le dosi, riscriveva i procedimenti, integrava i suggerimenti, spiegava e commentava con riflessioni personali.

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino a mercoledì 3 giugno 2015, tutte le ricette devono pervenire:

  • al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli) indicando "Premio Marietta 2015" entro le ore 13 dello stesso giorno.
  • Via mail all'indirizzo: info@festartusiana.it

Per partecipare occorre inviare una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso) eseguibile in un tempo massimo di due ore. Requisito indispensabile, la presenza di riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all'opera dell'Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione.

La partecipazione (gratuita) è esclusivamente riservata a cuochi dilettanti, ovvero a tutti gli appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgono attività professionale nel settore.

Le ricette eseguite devono contenere gli ingredienti (per 5 persone), il tempo di preparazione e il tipo di cottura (forno, fornello, altro), i riferimenti all'opera artusiana (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale).

All'interno della busta l'autore dovrà indicare le proprie generalità, un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica, e l'attività lavorativa che attesti lo status di "dilettante" di eno-gastronomia.

Una giuria di esperti selezionerà, fra tutte le ricette pervenute, le cinque finaliste. I cuochi finalisti saranno invitati a cucinare i loro piatti, come di tradizione, durante la 19ª edizione della Festa Artusiana, in calendario dal 20 giugno al 28 giugno 2015 a Forlimpopoli. La cerimonia ufficiale di premiazione del concorso si svolgerà nei giorni della manifestazione.

Al vincitore va un premio di 1.000 euro, ai finalisti 5 Kg di pasta.

Per maggiori informazioni:
http://www.festartusiana.it/premio-marietta

 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 31/03/2015


www.lospicchiodaglio.it