Questo sito contribuisce alla audience di

Presentati a Milano i vini Ciù Ciù fra degustazioni e cooking class

News Articoli

Presentati a Milano i vini Ciù Ciù fra degustazioni e cooking class

Grande successo per la presentazione della prestigiosa selezione di vini Ciù Ciù, azienda vitivinicola biologica di Offida (AP) guidata da Massimiliano e Walter Bartolomei, tenutasi presso la scuola Food Genius Academy di Milano.

Quello organizzato dall'agenzia MAP Communication è stato un appuntamento d’eccezione, sullo sfondo di un pittoresco cortile milanese old style, in cui la buona cucina e il buon bere si sono uniti con eleganza, regalando anche veri momenti di intrattenimento.

All'evento sono intervenute alcune importanti personalità della critica e del giornalismo enogastronomico, nonché buyer del settore vino e food e ospiti d'eccezione del mondo della moda e dello spettacolo. Tra essi Jo Squillo e l'attore Enzo Iacchetti, amico della famiglia Bartolomei e spesso ospite della cantina Ciù Ciù a Offida, che ha voluto dare il proprio saluto personale e ha poi raccontato alcuni aneddoti legati al mondo del vino e alla sua amicizia con Walter, Massimiliano e i loro genitori (e fondatori dell'azienda) Natalino e Anna.

Affiancato da Walter Bartolomei, che ha introdotto Ciù Ciù Vini raccontandone l'identità e la mission, il sommelier campione del mondo Luca Gardini ha guidato la degustazione dei vini presentando le varie etichette e coinvolgendo i presenti con empatia e trasporto.

Successivamente la chef Ambra Romani, protagonista con Antonella Clerici de La prova del cuoco, ha tenuto il suo cooking show in cui ha dimostrato come si preparano due specialità gastronomiche pensate per l’occasione: prima un gazpacho di melone speziato con gamberi e finocchi croccanti, e poi un muffin di pollo allo zafferano con piselli e crescenza. I due piatti sono stati poi realizzati sotto la sua guida da alcuni dei partecipanti all'evento, in una divertente cooking class che ha visto ai fornelli alcuni giornalisti del settore food&beverage e del mondo fashion.

I "cuochi per un giorno", rigorosamente in tenuta da cucina con grembiule e cappello da chef, hanno personalmente riprodotto le due ricette con entusiasmo e soprattutto con successo.

L'happening è proseguito fino a tarda sera con un aperitivo con degustazione dei vini Ciù Ciù. Unanime il consenso e l’apprezzamento per i prodotti presentati, in particolar modo per i vitigni autoctoni delle Marche Passerina e Pecorino - i bianchi Merlettaie Offida Docg Pecorino ed Evoè Passerina Marche Igp - ma anche per i rossi Oppidum Marche Igt Rosso, Esperanto Offida Doc Rosso e Gotico pregiato Rosso Piceno Superiore Dop e per le bollicine, gli spumanti Merlettaie Brut e Alta Marea.

di Francesca Barzanti, pubblicato il 21/07/2014


www.lospicchiodaglio.it