Trova ricetta

Il 14 a 15 marzo a Russi torna la tradizionale "Festamercato dei Salumicotti"

News Eventi passati

Il 14 a 15 marzo a Russi torna la tradizionale "Festamercato dei Salumicotti"

Il 14 e 15 marzo a Russi, in provincia di Ravenna, torna la "Festamercato dei Salumicotti": l'evento gastronomico che vede protagonisti i prodotti della tradizione popolare.

I salumi cotti infatti, sebbene considerati in passato un cibo umile, oggi raccontano la storia e la cultura di un territorio.

Il più famoso di Russi è il "bel e cot", il parente nobile del cotechino che si produce con la carne di maiale e la cotica, ma ad aspettarvi ci saranno anche mortadelle, coppe di testa, prosciutti, spalla cotta, e tanti altri salumi, come cotechini, zamponi, mariola e salama da sugo, cotti per voi sul momento in grandi pentoloni.

Assieme a queste delizie tradizionali non mancheranno poi alcuni rinomati chef della zona che vi presenteranno questi prodotti speciali.

Ma non finisce qui, perché la gustosa due giorni sarà animata anche dal mercatino di artigianato e prodotti tipici, diversi show-cooking, un laboratorio dedicato ai più piccoli, un corso di analisi sensoriale dell'Aceto Balsamico e la festa della birra artigianale

Per maggiori informazioni:
"Festamercato dei Salumicotti" sul Comune di Russi


di Francesca Barzanti, pubblicato il 13/03/2015


www.lospicchiodaglio.it