Trova ricetta

Sagra della pennetta all'arrabbiata: l'1 e 2 luglio a Marigliano

News Eventi passati

Sagra della pennetta all'arrabbiata: l'1 e 2 luglio a Marigliano

A Marigliano, nella frazione di Pontecitra, nei giorni 1 e 2 luglio si svolgerà la XVI edizione della Sagra della pennetta all'arrabbiata organizzata dalla Parrocchia Sacro Cuore.

Il prelibato piatto tipico che dà il nome alla kermesse, le pennette all'arrabbiata, sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria romana, ma che anche in Campania ha visto rivisitazioni e interpretazioni fin dai tempi antichi.

Le penne all'arrabbiata napoletane sono un piatto semplice, dal gusto intenso e deciso, merito dell'abbondante peperoncino usato in fase di preparazione, perfetto per unire intorno allo stesso tavolo, amici, parenti, ma anche sconosciuti con interessi affini: il buon cibo e il desiderio di fare comunità.

Ed è proprio con questo spirito che nasce la Sagra della pennetta all'arrabbiata: creare un momento di comunità e di festa che valorizzi non solo il gusto tipico della Campania, del napoletano e dunque della nostra tradizione, ma anche l'arte, la musica, il teatro, ingranaggi di condivisione apprezzati da tutti.

Infatti, dopo il successo delle precedenti edizioni, quest'anno, la manifestazione intende ampliare il proprio raggio d'azione proponendo una rassegna di musica e spettacoli di tutto rispetto che accompagneranno il leitmotiv della due giorni: le pennette all'arrabbiata.

Tanti gli artisti coinvolti e tante le realtà del territorio che parteciperanno al programma dell'evento.

Oltre alle famose penne, il menù della sagra comprenderà altre squisite pietanze in linea con le ricette di un tempo come pennette alla scintilla, preparate con provola, pomodorino pachino, rucola e pancetta, secondi di carne, contorni ricchi e vari, e panini di diverso genere.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/events/1331947536884049


di Francesca Barzanti, pubblicato il 08/06/2017


www.lospicchiodaglio.it