Trova ricetta

Ad ottobre Sant'Agata Feltria profuma di tartufo con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

News Eventi passati

Ad ottobre Sant'Agata Feltria profuma di tartufo con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

Le domeniche di ottobre a Sant'Agata Feltria, in provincia di Rimini, anche quest'anno torna la profumatissima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato che propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti proprio il tartufo bianco.

Il territorio attorno alla cittadina di Sant'Agata è da sempre l'habitat naturale del prezioso tubero che viene così utilizzato in cucina per realizzare piatti tradizionali di alto valore gastronomico, caratterizzati dall'inimitabile profumo aromatico del tartufo.

La Fiera ricopre tutto il centro storico di Sant'Agata che così si trasforma in un luogo dove immergersi in un'atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ed ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione.

Provate il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative e divertitevi alla gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l'entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.

La visita al paese è poi anche l'occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico come il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, e le fontane d'arte.

Ogni domenica la manifestazione si arricchisce di spettacoli itineranti, musiche, animazioni, mostre.

Per maggiori informazioni:
http://www.santagatainfiera.com/fiera_del_tartufo_bianco.asp


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970


www.lospicchiodaglio.it