Trova ricetta

Il 20 dicembre a Sant'Anna di Valdieri torna la "Festa del solstizio d'inverno"

News Eventi passati

Il 20 dicembre a Sant'Anna di Valdieri torna la "Festa del solstizio d'inverno"

A Sant'Anna di Valdieri, il suggestivo paesino in provincia di Cuneo immerso nelle montagne del Parco delle Marittime, il 20 dicembre si celebra la storica "Festa del solstizio d'inverno".

Il protagonista principale dell'evento sarà come sempre il vischio: la pianta con le bacche dorate che secondo la tradizione simboleggia guarigione, fertilità e presenza.

Alle ore 14.00 la festa inizierà con il gruppo Terra Taurina che si esibirà in dimostrazioni di combattimento, didattica, giochi e scuola di spada e scudo per i bambini, quindi, dopo una visita al Museo della Civiltà della segale, arriverà il gustoso momento dedicato alla gastronomia con la "merenda sinoira": una piccola ma sostanziosa merenda di antica origine contadina.

Quest'anno in particolare la "merenda sinoira" sarà a base di crostini di segale con tomini, bodi aioli (patate con maionese all'aglio) e salsiccia, mica pumpa (una pagnottina ripiena) e vin brulè.

Alle 19 infine ci sarà il tradizionale rito della raccolta del vischio, per simboleggiare la ripresa della vita, e un grande falò finale.

Per maggiori informazioni:                                        
http://www.parcoalpimarittime.it/event/437/festa-del-solstizio-d-inverno


di Francesca Barzanti, pubblicato il 19/12/2014


www.lospicchiodaglio.it