Trova ricetta

Scrivere di Cibo: dal 23 al 26 marzo a Napoli un viaggio dedicato al rapporto tra cibo e letteratura

News Eventi passati

Scrivere di Cibo: dal 23 al 26 marzo a Napoli un viaggio dedicato al rapporto tra cibo e letteratura

Quanto e come si scrive di cibo oggi? È una delle domande alla base di "Scrivere di cibo", evento che si terrà dal 23 al 26 marzo prossimi a Napoli presso la Città della Scienza, organizzato e promosso da Gnam Village.

La manifestazione – prima rassegna libraria con mercato e cucina annessa – è dedicata alla scrittura sulla Dieta Mediterranea, sulle culture del cibo e sulla giusta relazione tra alimentazione e salute.

Scrivere di cibo è un viaggio nella storia dell'alimentazione, nella gastronomia e nel rapporto tra cucina e salute, nell'agricoltura e nelle opere di prosa e poesia che riguardano il cibo.

L’evento vuole essere un grande laboratorio di scrittura nel quale, con uno specifico percorso didattico, gli studenti di scuole e università saranno coinvolti in un’esperienza culturale e creativa assieme a giornalisti, storici, chef e scrittori.

Previsti numerosi incontri con gli autori: decine gli appuntamenti in calendario con scrittori che presenteranno le loro opere e si cimenteranno ai fornelli.

Scrivere di cibo sarà anche il momento per conoscere da vicino il cibo, protagonista della narrazione: prendendo spunto dalle opere presentate nel corso della rassegna, ci sarà un Mercato dei produttori che conterrà uno spazio dedicato ai legumi a cura di Slow Food Campania, un'area dedicata allo street food e laboratori di cucina.

Particolare attenzione sarà riservata alla cultura enogastronomica nella letteratura gialla, con il percorso "Giallo nel piatto" e agli editori campani con la presentazione di volumi sulla storia e sulla realtà di una delle capitali mondiali del gusto e della cultura agroalimentare.

Ai più piccoli sarà dedicata la sezione Kid Food con laboratori e la presenza di numerose librerie per ragazzi, mentre gli istituti alberghieri del territorio, con "Cosa bolle in pentola", delizieranno i palati dei presenti.

Verrà data, infine, particolare attenzione alla sensibilizzazione verso l'uso sapiente del sale nell'alimentazione con la Salt AwarenessWeek 2017 promossa dalla Società Italiana di Nutrizione Umana; alla valorizzazione del pesce azzurro e dei frutti di mare, con approfondimenti sulla storia e sulle proprietà nutrizionali.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 21/02/2017


www.lospicchiodaglio.it