Trova ricetta

Le Stelle della Ristorazione brillano a Salerno

News Articoli

Le Stelle della Ristorazione brillano a Salerno

Dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani è approdata sull’incantevole costa salernitana per conferire anche quest’anno il prestigioso riconoscimento al merito professionale Le Stelle della Ristorazione, conferito a coloro che con passione operano quotidianamente nel mondo della ristorazione.


Grazie alla speciale collaborazione della Provincia, del Comune e dell’Ente Provinciale del Turismo di Salerno, oltre cento cuochi professionisti, provenienti da tutta Italia e dalle nostre delegazioni estere, hanno potuto godere degli itinerari turistico gastronomici offerti dal territorio campano. Nella storica cornice del tempio di Pomona, alla presenza di tutte le massime cariche istituzionali locali, la cerimonia di benvenuto, alla quale è seguita una degustazione dei migliori oli extravergini dop regionali, nel contesto del premio Sirena d’Oro – il mese degli oli di qualità della Provincia di Salerno. La coreografica parata delle berrette bianche, è confluita nella panoramica sala Divine Costiere del Grand Hotel Salerno, dove si è svolta la Cena di Gala, secondo un tradizionale menu tipico salernitano. Al termine della cena, la degustazione guidata delle ottime grappe e degli zuccherini zen flambar della rinomata azienda Mazzetti d’Altavilla.


Nella giornata di martedì gli chef sono stati protagonisti di un affascinante tour alla scoperta delle bellezze salernitane, aperto da una visita mozzafiato del Duomo condotta da una guida d’eccezione come Monsignor Gerardo Pierro, Arcivescovo di Salerno. Un’apprezzatissima e gustosa degustazione di ricette tipiche è stata realizzata dallo chef Giovanni Blucher di Villa Poseidon. Apice dell’evento, la Cerimonia Ufficiale per il Conferimento dell’Onoreficenza al Merito Professionale delle Stelle della Ristorazione, nella splendida location di Forte la Carnale.


Prezioso l’intervento delle autorità locali: Corrado Martinangelo – Assessore all’Agricoltura della Provincia, Gennaro Avella – dell’Ente Provinciale del Turismo, Enzo Maraio – Assessore al Turismo, in rappresentanza del Sindaco Vincenzo De Luca e Bruno Danise – Stapa Cepica Salerno – Regione Campania. Grande soddisfazione e notevoli apprezzamenti sull’ottima riuscita della manifestazione sono stati espressi all’unanimità nel corso della Conferenza Stampa. Forte la Carnale è stato anche il teatro della conclusione dell’evento, il Gran Galà in onore delle neoelette Stelle della Ristorazione.

La manifestazione è stata inoltre preziosa occasione per offrire al nutrito e selezionato gruppo di chef, una panoramica dell’offerta contemporanea del mercato enogastronomico italiano. Attori del workshop di formazione, l’azienda Angelo Po, che ha presentato la tecnologia dell’affumicatura, Antica Gelateria del Corso, che ha lanciato in anteprima – con la collaborazione del campione italiano di gelateria Palmiro Bruschi – la nuova linea dedicata alla ristorazione professionale, e Bonduelle Italia, che ha introtto le nuove tecnologie di surgelato e conserva.

Dopo la formazione didattico-professionale, si è tenuta l’Asseblea Generale Ordinaria dei Soci.      


di Barbara Farinelli, pubblicato il 23/03/2009


www.lospicchiodaglio.it