Trova ricetta

Street Food: ecco i cibi da provare in giro per l'Europa

News Articoli

Street Food: ecco i cibi da provare in giro per l'Europa

Cari golosi quanti di voi adorano lo street food? Il cibo di strada è uno dei nuovi trend della gastronomia europea, tanto che oggi quasi ogni paese ha il suo piatto tipico di street food che lo contraddistingue e lo caratterizza.

E così la rivista inglese "Business Insider" ha stilato una classifica dei cibi di strada da provare in giro per il Vecchio Continente. Eccone alcuni da non perdere.

Repubblica Ceca

Il manicotto di Boemia, chiamato tredlnik, è il cibo di strada più popolare della Repubblica Ceca un pane dolce e goloso ricoperto di zucchero e cannella!


Grecia

Avete mai assaggiato il Souvlaki? Il gustoso cibo di strada greco per eccellenza, spiedini di carne e verdura grigliati, è diventato famoso anche fuori dai confini ellenici.


Belgio

Croccante fuori e morbido dentro, dolce e goloso, è il famoso gaufre, una leccornia tipica del Belgio ma ormai diffuso anche in Francia, Germania, Paesi Bassi e Scandinavia.


Gran Bretagna

Chi non ha mai assaggiato un gustoso fish and chips nel centro di Londra, sulle coste della Cornovaglia o in giro per le suggestive isole scozzesi? Merluzzo e patatine fritte infatti sono il "take away" più famoso della Gran Bretagna!


Italia

Nel nostro bel paese abbiamo tantissime delizie, dalla pizza fritta napoletana agli arancini siciliani, ma quello che viene considerato lo street food italiano per eccellenza è il goloso gelato artigianale.

Turchia

Se siete in giro per la suggestiva Istanbul vale la pena fermarsi da un ambulante e prendere uno simit, tipiche ciambelle di pane al sesamo, da gustare assieme al famoso turco.


Spagna

In Spagna il cibo da passeggio che va per la maggiore è il dolcissimo churro: pastella fritta spolverata di zucchero da immergere in una golosa tazza di cioccolata calda.


Bosnia e Serbia

Nei paesi della penisola balcanica da gustare sono i cevapcici: polpettine cilindriche fatte con carne trita di manzo e agnello, spezie e aromi. In particolare se li acquistate in strada li trovate all'interno di speciali forme di pane dette "somun".


Germania

Da Monaco a Berlino, in Germania troverete sempre lungo la vostra strada un gustoso currywurst pronto a stuzzicarvi l'appetito. Questa salsiccia grigliata, tagliata a rondelle e ricoperta di curry, viene servita assieme a pane bianco o patate fritte ed è davvero buonissima!


Olanda

Sul mare del nord non potete farvi mancare il broodje haring: il panino soffice e bianco con dentro l'aringa cruda marinata accompagnata da cipolla bianca, cetrioli sottaceto e diverse salse.


Per maggiori informazioni:
20 street foods everyone should eat in Europe


di Francesca Barzanti, pubblicato il 04/03/2017


www.lospicchiodaglio.it