Trova ricetta

Al supermercato la salute conta più del prezzo nell'acquisto del cibo

News Articoli

Al supermercato la salute conta più del prezzo nell'acquisto del cibo

Cosa di più influenza il consumatore medio nell'acquisto di un cibo al supermercato?

Beh così d'istinto ci verrebbe da rispondere: "il prezzo!". Ed invece no, nel 2014 ciò che più ha influito sulla scelta dei prodotti al supermercato è stato il fattore salute e benessere.

A dircelo è uno studio effettuato dall'International Food Information Council, la Fondazione dei consumatori americani, che ha rilevato come mentre prima ciò che influiva sull'acquisto di cibo e bevande erano gusto e prezzo, oggi invece il consumatore valuta principalmente la salubrità di ciò che sta comprando.

Pensate che la fascia d'età più coinvolta è soprattutto quella dei consumatori giovani fra i 18 ed i 34 anni: dal 55% dei ragazzi che nel 2013 consideravano in primis l'aspetto salutare del cibo, oggi nel 2014 si è saliti al 66%.

E' cambiata inoltre anche l'alimentazione quotidiana dei consumatori, quattro su cinque infatti hanno dichiarato di aver iniziato a mangiare molta più frutta e verdura, e ben il 79% ha dichiarato di aver ridotto le calorie di pranzi e cene bevendo molta più acqua e meno bevande zuccherate.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 09/10/2014


www.lospicchiodaglio.it