Trova ricetta

Taste Alto Piemonte: l'1 e 2 aprile a Novara debuttano i vini dell'Alto Piemonte

News Eventi passati

Taste Alto Piemonte: l'1 e 2 aprile a Novara debuttano i vini dell'Alto Piemonte

Sabato 1 e domenica 2 aprile il Castello Visconteo Sforzesco di Novara ospiterà Taste Alto Piemonte, la prima manifestazione dedicata alle eccellenze vinicole dell'Alto Piemonte, promossa dal Consorzio Tutela Nebbioli dell'Alto Piemonte, con il patrocinio del Comune di Novara ed il supporto della Camera di Commercio e dell'ATL di Novara.

La manifestazione si strutturerà su due giorni e avrà una cornice d'eccezione: le splendide sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara.

Sabato 1 aprile dalle 15:00 alle 20:00 e domenica 2 aprile dalle ore 10:00 alle 20:00 i produttori vinicoli dell'Alto Piemonte entreranno in contatto con il pubblico e gli operatori di settore, attraverso walk-around tasting e seminari tecnici di approfondimento sulle denominazioni.

Un evento che permetterà agli appassionati di scoprire le ultime annate delle 10 denominazioni dell'Alto Piemonte: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC saranno gli ambasciatori della grande vocazione e tradizione vinicola delle colline racchiuse tra le Alpi e il Lago Maggiore.

Qui le varietà autoctone, nebbiolo, in primis, accompagnato da vespolina, croatina e uva rara, prosperano favorite da una radicata cultura popolare, godendo di un microclima unico e della ricchezza degli straordinari suoli vulcanici.

Questo insieme di fattori naturali e umani costituiscono l'unicità del terroir dell'Alto Piemonte, capace di donare vini di grande qualità e finezza, lontani dalle mode del mercato vinicolo e degli uvaggi internazionali.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 17/02/2017


www.lospicchiodaglio.it