Trova ricetta

Il tè più prezioso del mondo? Si chiama Da Hong Pao e vale più dell'oro!

News Articoli

Il tè più prezioso del mondo? Si chiama Da Hong Pao e vale più dell'oro!

La merenda perfetta? Per molti è assolutamente a base di . Se anche voi siete appassionati di questo antichissimo infuso, vi siete mai chiesti quale sia il più pregiato del mondo?

La risposta è Da Hong Pao, una varietà di che proviene dalla Cina ed è coltivata nelle Wuyi Mountains nella provincia del Fujian, dove la bevanda risale a 1600 anni fa!

Quanto costa passare l'ora del sorseggiando Da Hong Pao? 1300 euro al grammo, quindi 9 mila euro per berne una semplice tazza!

Un tè che non solo vale molto più dell'oro ma viene considerato mistico: sembra infatti che in passato grazie al Da Hong Pao la madre di un imperatore della dinastia Ming riuscì a guarire da una grave malattia.

Proprio da questa leggenda la bevanda prende il nome: "Da Hong Pao" letteralmente significa infatti "grande vestito rosso", in onore della stoffa preziosa che l'imperatore, in segno di gratitudine, utilizzò per proteggere le piante durante l'inverno.

Delle antiche piante oggi ne sopravvivono poche, forse solo 6, e vengono destinate in parte all'imperatore cinese e in parte vengono vendute all'asta a chi ha la disponibilità economica per provare il miracoloso.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/12/2016


www.lospicchiodaglio.it