Trova ricetta

Dal 12 al 14 settembre a Torino torna il festival Mappamondo 3.0

News Eventi passati

Dal 12 al 14 settembre a Torino torna il festival Mappamondo 3.0

Dal 12 al 14 settembre 2014, al Borgo Medievale di Torino si tiene la terza edizione del festival Mappamondo culture di viaggio, culture in viaggio.

L'evento, ideato e curato dal giornalista "gastronomade" Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalé, in collaborazione con il Circolo dei lettori, dopo il successo di pubblico del 2013 con 20.000 visitatori in un week end, si ripropone come una vetrina per raccontare e vivere le diverse dimensioni del VIAGGIO.

Mappamondo 3.0 si articola in diverse sezioni:

  • Il Souk delle Spezie & il Bazar delle Mercanzie - Un'area shopping dove si potranno scoprire, toccare acquistare oggetti di pregio: maschere, monili, tessuti, amuleti ma anche thè, spezie, essenze, ingredienti esotici e locali e di terre vicine e lontane.
  • Il cortile dei sapori  - Con una selezione tutta da gustare dei migliori empori, ristoranti e gastronomie di cucina nostrana e del mondo: giapponese, messicana, indiana, siciliana scelti dalla guida BestEathnic.
  • Le Officine Gastronomiche di Chef Kumalé - Uno spazio per showcooking e talk food, ovvero dimostrazioni di cucina italiana e del mondo, per viaggiare tra i prodotti e sapori dei 5 continenti sotto la guida di Chef Kumalè e dei suoi ospiti.
  • Atelier & workshops  - Tenuti da alcune tra le Associazioni culturali più attive in città e da esperti appassionati, dedicati alle varie discipline: dai laboratori di calligrafia orientale, all'origami, passando per il T'ai chi ch'uan.
  • Performaces multi-coolti - Sul palco del cortile del Melograno si alterneranno compagnie di danze greche, indiane, orientali e afro, griots, cantastorie e narratori, ospiti, giornalisti e scrittori di viaggio.

Per questa edizione 2014 poi il cibo sarà protagonista con le cucine del mondo e grazie alla presenza eccezionale di Mariangela Susigan del ristorante Gardenia (1 stella Michelin) che proporrà dal suo food truck un eccellete mix di fritto misto piemontese e in tempura giapponese. A grande richiesta inoltre tornano e si moltiplicano gli showcooking con Chef Kumalé ed i suoi ospiti.

Uno spazio importante sarà dedicato alle birre artigianali di tutto il mondo, ai vini della Strada Reale dei Vini Piemontesi e ai dolci!

Per maggiori informazioni:
http://www.mappamondo.es/


di Francesca Barzanti, pubblicato il 10/09/2014


www.lospicchiodaglio.it