Trova ricetta

Dal 27 marzo al 23 aprile a Trento vi aspetta "DiVinNosiola": la festa del vino

News Eventi passati

Dal 27 marzo al 23 aprile a Trento vi aspetta "DiVinNosiola": la festa del vino

La Valle dei Laghi, tra i più affascinati angoli del Trentino, è la terra in cui nasce e viene coltivato un apprezzato vitigno, il Nosiola, protagonista di vini e grappe d'eccellenza e del pregiato Trentino D.O.C. Vino Santo.

Tre prodotti che rappresentano anche la storia, il patrimonio culturale ed enologico di questa terra. Una ricchezza di tradizioni ed esperienze, di vissuti e arte protagonisti anche quest'anno della nuova edizione di DiVinNosiola.

L'appuntamento è a Trento e nelle più belle località della Valle dei Laghi dal 27 marzo al 23 aprile. DiVinNosiola propone ancora una volta, in un mix di conferme e novità, un'affascinante viaggio della mente e dei sensi alla riscoperta dei gioielli culturali e naturali della Valle dei Laghi e, soprattutto, della tradizione eno-gastronomica legata, in particolare, alla produzione del vino Nosiola Trentino.

Ad aspettarvi ci sarà la Mostra dei Vini Nosiola Trentino che anche quest'anno sarà allestita presso la prestigiosa sede di Palazzo Roccabruna, dove troverete le eccellenze agroalimentari ed enologiche del Trentino.

Il ricco programma affianca all'interessante Mostra il Rito della Spremitura delle uve appassite, escursioni, degustazione e spettacoli, tutti dedicati alla cultura e alla tradizione del Nosiola Trentino e della Valle dei Laghi.

Ma non finisce qui perché DiVinNosiola, oltre alla Mostra, propone il Rito della Spremitura delle uve appassite, escursioni, degustazione, spettacoli, ed altri eventi tutti dedicati alla cultura e alla tradizione del Nosiola Trentino e della Valle dei Laghi.

Ogni tassello del programma è un inno al vitigno Nosiola, alla riscoperta di tratti caratteristici della cultura della valle, dalla tradizione più autentica dei luoghi disseminati sulle sponde lacustri, al tesoro di flora, fauna e scorci paesaggistici, oltre all'eccellenza produttiva legata proprio al vino Nosiola Trentino, al Trentino D.O.C. Vino Santo, alla grappa di Nosiola e di vinaccia di Trentino D.O.C. Vino Santo.

La rassegna è inoltre arricchita anche dagli speciali menù proposti dai ristoranti aderenti all'iniziativa "DiVinNosiola… in tavola".

Per maggiori informazioni:
DiVinNosiola su discovertrento.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 26/03/2015


www.lospicchiodaglio.it