Trova ricetta

Troppo cibo spazzatura modifica il nostro appetito

News Articoli

Troppo cibo spazzatura modifica il nostro appetito

Cari golosoni non esagerate con il junk food, il cibo spazzatura, perché sebbene sia davvero irresistibile, purtroppo non solo è pieno di grassi e rovina la nostra linea, ma pare che influisca addirittura sulla nostra percezione dei gusti facendoci perdere l'appetito nei confronti degli altri cibi.

A dircelo è stato uno studio effettuato all'Università del New South Wales, in Australia, che ha dimostrato come mangiare troppo spesso patatine fritte, hamburger, cibo cinese, biscotti, snack e torte molto zuccherate, fa sì che si perda la voglia di gustare cibi sani dai sapori più delicati.

Come spiega Margaret Morris, autrice della ricerca australiana, "Mangiare cibo spazzatura può modificare le risposte ai segnali associati alla sensazione di ricompensa data dal cibo. Si perde l'interesse per i nuovi sapori, e si finisce per rimpinzarsi sempre degli stessi alimenti ipercalorici".

Sarà dunque questo il motivo per cui spesso appena abbiamo finito un gelato, se passiamo davanti ad una gelateria, ne mangeremmo subito un altro?

Per maggiori informazioni:
http://journal.frontiersin.org/Journal/10.3389/fpsyg.2014.00852/abstract


di Francesca Barzanti, pubblicato il 17/12/2014


www.lospicchiodaglio.it