Trova ricetta

Tutti a Volterra dal 7 al 10 giugno, torna il DiVino Etrusco!

News Eventi passati

Tutti a Volterra dal 7 al 10 giugno, torna il DiVino Etrusco!

Torna a Volterra il DiVino Etrusco, la manifestazione che unisce enogastronomia e cultura. Dal 7 al 10 giugno prossimi un inebriante percorso enoico si snoderà  per le splendide vie del centro storico e condurrà, attraverso i vini, alla scoperta del territorio della antica e potente Dodecapoli Etrusca. Oltre al vino, banchi d’assaggio dei prodotti a km0, musica, degustazioni guidate da giornalisti enogastronomi, mostre, reading e presentazioni di libri. La manifestazione giunta la scorsa estate a Tarquinia alla sesta edizione, torna a Volterra per una prima edizione integrale, dopo un numero zero invernale.

Per chi volesse vivere appieno l’evento e il territorio volterrano saranno possibili visite in cantina e nelle aziende, saranno disponibili pacchetti turistici dedicati e percorsi storico-culturali.  Nei migliori ristoranti, il menu DiVINO etrusco proporrà una selezione di piatti  che esaltano la territorialità attraverso la scelta di prodotti e profumi locali.

Il DiVino Etrusco è organizzato dall’Associazione DiVino Etrusco: l’obiettivo è la riscoperta e il rilancio di un territorio che al di là dei confini amministrativi, è unito da una comune radice storica:  la potente antica alleanza della Dodecapoli. Il fine è dunque far assaporare il territorio attraverso prodotti la cui qualità è storicamente tramandata dal popolo Etrusco, tramite  il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli enti locali, dei produttori e facendo una selezione delle migliori aziende.

Per maggiori informazioni
www.divinoetrusco.it


di Barbara Farinelli, pubblicato il 28/05/2013


www.lospicchiodaglio.it