Trova ricetta

Dal 22 al 25 marzo a Verona vi aspetta "Sol&Agrifood": il salone internazionale dell'agroalimentare

News Eventi passati

Dal 22 al 25 marzo a Verona vi aspetta "Sol&Agrifood": il salone internazionale dell'agroalimentare

Dal 22 al 25 marzo, in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech, arriva "Sol&Agrifood": il Salone internazionale dell'agroalimentare di qualità che propone, all'interno del Padiglione C di Veronafiere, un'agenda ricca di eventi.

Lo scopo è quello di presentare, soprattutto al visitatore estero, il meglio delle produzioni oleicole e agroalimentari nazionali e di mettere in contatto diretto offerta e domanda internazionale.

Ad aspettarvi ci saranno i maggiori produttori italiani del settore olio e agroalimentare, degustazioni, sessioni di cucina, convegni e b2b, e importanti novità come l'area dedicata ai formaggi, denominata "Cheese Experience", dove, in collaborazione con Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) vengono organizzati laboratori teorici e degustativi tenuti da Maestri assaggiatori.

Parallelamente, all'interno dell'Agorà, sono in programma altre degustazioni guidate dai Maestri assaggiatori con formaggi proposti dagli espositori, anche in modalità cooking show, per apprezzarne l'uso in cucina.

Nuovo anche "A Taste of Coffee", l'area realizzata in collaborazione con Scae, la Speciality Coffee Association of Europe, attiva a livello mondiale per la promozione dell'eccellenza nel caffè di qualità in tutte le sue utilizzazioni (espresso, moka, percolato), che raccoglie professionisti di ogni ambito dell'industria del caffè.

L'area è divisa in due corner: uno per minicorsi di formazione/informazione, l'altro per la degustazione dei caffè.

Tra le molte iniziative anche "Find the fake" (Scova l'intruso), il minicorso di degustazione realizzato da Unaprol per i giornalisti accreditati, e l'"Oil Bar" in collaborazione con Onaoo (Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva), l'angolo di assaggio dove, attraverso un monitor touch-screen collegato a un particolare software, è possibile scegliere un olio da degustare, vederne il luogo di provenienza e leggerne le caratteristiche. Gli oli presenti quest'anno in catalogo sono i vincitori di Sol d'Oro Emisfero Sud ed Emisfero Nord.

Unaprol con Gambero Rosso inoltre presentano domenica 22 dalle 16 alle 18, presso la Sala Salieri del Palaexpo di Veronafiere all'interno dell'incontro dal titolo "Made in Italy in tasca", la Guida ai migliori oli extra vergine del 2014/2015.

Per maggiori informazioni:
http://www.solagrifood.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 21/03/2015


www.lospicchiodaglio.it