Trova ricetta

Zafferiamo: dal 24 al 26 ottobre la tre giorni di Città della Pieve dedicata allo zafferano

News Eventi passati

Zafferiamo: dal 24 al 26 ottobre la tre giorni di Città della Pieve dedicata allo zafferano

Lo zafferano, spezia pregiatissima totalmente naturale, vi stupirà in cucina poiché può essere utilizzata sia per preparazioni salate, che per ricette dolci!

Dal 24 al 26 ottobre a Città della Pieve saranno dei veri e propri chef a insegnarvelo nella tre giorni di "Zafferiamo", dedicata al Croco di Pietro Perugino.

Dopo aver passeggiato per la Mostra Mercato Zafferano, aver raccolto i fiori e partecipato alla sfioratura e all'essiccazione e, ovviamente, aver degustato i menù ai profumi dello zafferano, sabato 25 e domenica 26 in Piazza Matteotti dalle ore 16.00 si veste di giallo anche la cucina ed avrete la possibilità di assistere alle golose presentazioni degli chef.

Chiamato anche Oro rosso, per i sottilissimi stimmi di color rubino, lo zafferano, sbriciolato, libera i pigmenti gialli contenuti al loro interno, colorando le pietanze e donando loro anche il suo caratteristico sapore e profumo.

L'energico effetto del giallo zafferano sarà quindi proposto dall'antipasto al dolce, piatti in cui questa spezia meravigliosa sarà l'ingrediente fondamentale che i qualificati chef insegneranno ad utilizzare al meglio.

Tre giornate quelle di Zafferiamo che rappresentano un appuntamento unico nel quale, oltre a scoprire interessanti curiosità culinarie, si avrà la possibilità di apprezzare lo zafferano anche nelle arti della pittura e della tintura, ma non solo.

A partire da venerdì, ogni giorno la manifestazione offrirà attività culturali stimolanti come il laboratorio di pittura con lo zafferano, quello di tintura di tessuti e filati, sempre con il croco, ovviamente, ma anche il corso intensivo di ricamo a Punto Perugino e il laboratorio di ceramica.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 23/10/2014


www.lospicchiodaglio.it