Lo spicchio d'aglio

Carpaccio di pesce spada affumicato

Ricette: secondi piatti a base di pesce

Carpaccio di pesce spada affumicato

INFORMAZIONI

  • 2 persone
  • 230 Kcal a porzione
  • difficoltà facile
  • pronta in 20 minuti
  • ricetta light
  • si può preparare in anticipo
  • si può mangiare fuori

INGREDIENTI

  • 200 g di pesce spada affumicato
  • olio extravergine di oliva
  • ½ limone
  • pepe
  • 100 g di rucola
  • 8 olive nere
  • 8 olive verdi
  • sale

PREPARAZIONE

  • Distribuire il pesce spada in due piatti. Condirlo con un filo d'olio extravergine di oliva e qualche goccia di succo di limone. Unire una grattugiata di pepe.
  • Pulire la rucola rimuovendo la parte dura dei gambi, lavarla ed asciugarla con una centrifuga da insalata.
  • Scolare le olive dalla salamoia.
  • Distribuire, a fianco il pesce spada, la rucola e condirla con olio e sale. Unire le olive.
  • Servire accompagnando con qualche fetta di pane leggermente abbrustolito, grissini o crostini all'olio.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli.

ANNOTAZIONI

Se si vuole conservare questo piatto per un giorno, coprirlo accuratamente e conservarlo nel frigo, ma senza condire la rucola. Lasciarlo per almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di servire.


www.lospicchiodaglio.it

Link consigliati

Fredo - Il sapore della tradizione

Lo spicchio d'aglio è un marchio di GeB di Giovanni Caprilli, Via del Faggiolo 74, 40132 Bologna - P.IVA 02679291209 - redazione@lospicchiodaglio.it