Lo spicchio d'aglio

Gnocchetti stracchino e radicchio

Ricette: primi piatti a base di verdura

Gnocchetti stracchino e radicchio

INFORMAZIONI

  • 4 persone
  • 490 Kcal a porzione
  • difficoltà facile
  • pronta in 45 minuti
  • ricetta vegetariana
  • si può preparare in anticipo
  • si può mangiare fuori

INGREDIENTI

  • 1 cipolla bionda
  • 1 radicchio rosso
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 250 ml di brodo vegetale
  • sale fino
  • pepe nero
  • 150 g di stracchino
  • 800 g di gnocchetti di patate
  • Parmigiano Reggiano

PREPARAZIONE

  • Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e affettarla sottilmente.
  • Affettare grossolanamente il radicchio, lavarlo ed asciugarlo utilizzando una centrifuga da insalata o uno strofinaccio pulito. Metterlo su un tagliere e tritarlo grossolanamente con un coltello.
  • Mettere in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio, la cipolla e portarla sul fuoco. Farla cuocere qualche minuto a fiamma vivace finché non sarà lucida e brillante, quindi unire un mestolo di brodo vegetale, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe. Cuocere per 5 minuti, coperto, a fiamma media.
  • Trascorso il tempo indicato scoperchiare, alzare la fiamma ed unire il radicchio. Cuocere per 2-3 minuti a fiamma media, fintanto che il radicchio non sarà appassito. Spegnere e lasciare coperto.
  • Tagliare lo stracchino a pezzetti.
  • Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e, quando vengono a galla, ritirarli con una ramina forata in una pirofila ben unta d'olio.
  • Unire un filo d'olio e mescolare, con delicatezza per non rompere gli gnocchi.
  • Unire il sugo di radicchio e cipolla, lo stracchino a pezzetti e mescolare.
  • Coprire con una grattugiata di Parmigiano Reggiano ed infornare sotto il grill a 200° C per 5-10 minuti. Lo stracchino si deve fondere e la superficie ben gratinare.
  • Servire immediatamente.

STAGIONE

Gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre, dicembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli.

ANNOTAZIONI

  • Gli gnocchetti possono essere preparati un giorno prima e lasciati in frigorifero fino al momento di gratinarli.
  • Ottimi, se avanzano, anche il giorno dopo, scaldati nel forno a 200°C per una decina di minuti. Se tendono a scurirsi troppo coprirli con la carta stagnola.
  • E' possibile anche congelarli, si conservano così per 3 mesi circa. Al momento di consumarli metterli nel frigorifero la sera prima e scaldarli al momento di mangiarli nel forno come descritto in precedenza.

www.lospicchiodaglio.it

Link consigliati

Fredo - Il sapore della tradizione

Lo spicchio d'aglio è un marchio di GeB di Giovanni Caprilli, Via del Faggiolo 74, 40132 Bologna - P.IVA 02679291209 - redazione@lospicchiodaglio.it