Trova ricetta

Grigliata di verdure d'inverno

    4.3/5 (11 voti)

    Ricette contorni

    Grigliata di verdure d'inverno


    La grigliata di verdure è un contorno facile e leggero, in cui le verdure vengono grigliate sulla piastra, insaporendosi e mantenendo un buon contenuto di vitamine e sali minerali. Si può grigliare praticamente di tutto, qui vi proponiamo una selezione di verdure facilmente reperibili in autunno e in inverno, per gustarle nel pieno della loro stagionalità.

    Le verdure grigliate possono essere preparate in anticipo perchè sono ottime a temperatura ambiente. Se avanzano si conservano per un paio di giorni in frigorifero. Oltre ad essere uno squisito contorno, si possono utilizzare per farcire panini, torte salate o come condimento per la pasta fredda o la pizza.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 130 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 1 ora
    • ricetta vegetariana e vegan
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    Per condire le verdure

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    Pulire i tipi di verdura secondo le indicazioni date. Scaldare la piastra sul fuoco, ungerla con un filo d'olio ed asciugarla bene con carta da cucina. Cuocere secondo i tempi e le modalità riportate.
    Per il condimento preparate le seguenti emulsioni:

    1. OLIO, ACETO: emulsionare in una ciotolina olio e un goccio di aceto di vino.
    2. OLIO, AGLIO e PREZZEMOLO: pulire il prezzemolo, tritarlo finemente assieme allo spicchio d'aglio spellato. In una ciotolina mescolare l'olio con il trito.

     CICORIA BELGA

    1. Togliere dalla cicoria le foglie più esterne se rovinate, tagliare i cespi a metà, sciacquarli sotto acqua corrente e scuoterli per eliminare l'eccesso d'acqua.
    2. Cuocere le cicorie da entrambi i lati per una decina di minuti circa in totale, fintanto che saranno morbide.
    3. Ungere con l'emulsione di olio e aceto e unire un pizzico di sale.

    RADICCHIO ROSSO

    1. Togliere dai radicchi le foglie più esterne se rovinate.
    2. Tagliare i cespi dei radicchi a metà, oppure se sono molto grandi anche in 4 parti.
    3. Sciacquarli sotto acqua corrente e scuoterli per eliminare l'eccesso d'acqua.
    4. Cuocere i radicchi 4 minuti dal lato tagliato e 6 minuti circa dal lato delle foglie. Se i radicchi tondi sono molto panciuti, prolungare un pochino la cottura dal lato delle foglie.
    5. Ungere con l'emulsione di olio e aceto e cospargere con un pizzico di sale.

    CARCIOFI

    1. Preparare acqua acidulata con il limone spremendone bene il succo. Tenere le bucce spremute per sfregare le parti tagliate dei carciofi man mano che si preparano per evitare che anneriscano.
    2. Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne, accorciare il gambo lasciandone 3-4 centimetri al massimo. Tagliare le punte.
    3. Tagliare i carciofi a metà, eliminare il fieno.
    4. Mettere i carciofi man mano che sono pronti nell'acqua acidulata.
    5. Scottare i carciofi per 4 minuti in acqua bollente salata in cui avrete spremuto un pochino di limone. Scolarli accuratamente.
    6. Cuocere i carciofi per 8 minuti dal lato aperto e per 8 minuti circa dal lato delle foglie girandoli ogni 5 minuti.
    7. Quando i carciofi sono cotti, asportare le foglie esterne se si sono bruciacchiate, spennellare con l'emulsione di olio, aglio e prezzemolo e decorare con un po' di prezzemolo tritato. Salare e pepare.

    FUNGHI

    1. Pulire i funghi tagliando la base con le radichette e lavarli sotto acqua fresca corrente. Tagliarli a metà per il lungo.
    2. Cuocere per circa 4-5 minuti da ogni lato.
    3. Quando sono cotti metterli in una ciotola e condirli con l'emulsione di olio, aglio e prezzemolo. Regolare di sale e unire una macinata di pepe.

    FINOCCHI

    1. Pulire il finocchio, eliminare le parti dure e ammaccate. Affettarlo per il lungo nello spessore di un centimetro scarso facendo attenzione che il torsolo tenga assieme le foglie.
    2. Lavare le fette così ottenute molto delicatamente per non romperle e appoggiarle su carta da cucina.
    3. Cuocere i finocchi per 8 minuti in totale, girandoli ogni due minuti circa.
    4. A fine cottura ritirarli su un piatto, spennellarli con olio, unire un pizzico di sale e servire.

    Disporre tutte le verdure in un piatto da portata, o in piatti da porzione, e servire. Mettere a tavola olio, sale e pepe per chi volesse regolare il condimento secondo il proprio gusto personale.

    PIETANZE DI ABBINAMENTO IDEALE

    Secondi piatti a base di carne e pesce.

    STAGIONE

    Gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    La grigliata di verdure si può preparare con solo alcune delle verdure indicate, secondo il proprio gusto personale e secondo il tempo a disposizione. Per un ottimo risultato utilizzare verdure fresche di stagione.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Le zucchine gratinate sono un ottimo contorno leggero, in cui il sapore della zucchina si sposa a quello della gratinatura di pane, che con la sua croccantezza crea un contrasto di consistenza molto piacevole. Per la preparazione delle zucchine gratinate utilizzare zucchine di grossa ...



    Le carote al forno sono bastoncini di carote cotte nel forno aromatizzate con aglio e origano. Assieme ad una punta di aceto sono veramente deliziose. Il sapore è fortemente aromatico e accompagna perfettamente secondi piatti a base di carne, di pesce oppure vegetariani. Sono ottime ...



    Gli spiedini di funghi e pomodorini sono un contorno leggero, tipico del periodo di fine estate, quando si trovano ancora ottimi pomodorini tipo Pachino, e i funghi cominciano a diventare protagonisti delle nostre tavole, aprendoci la stagione autunnale. Gli spiedini di funghi e pomodorini ...



    I funghi fritti sono un contorno goloso a base di fettine di funghi che vengono impanate e poi fritte. Croccanti e deliziosi i funghi fritti sono ottimi preparati sia con i più nobili porcini, sia con i comuni champignon. Nella panatura dei funghi fritti ...



    I fagiolini con patate e carote sono un contorno tipico della tarda primavera, quando arrivano i fagiolini e si trovano carote e patate novelle. L'ideale è la cottura a vapore, che preserva meglio consistenza, sapore e proprietà nutritive, ma se non ne avete la possibilità ...



    Le fette di patate in padella sono un contorno a base di patate lesse o cotte a vapore che vengono poi spellate, affettate e ripassate in padella con rosmarino, salvia e aglio. Con questa seconda cottura le patate rimangono morbide all'interno, ma formano una deliziosa ...



    I cavolfiori gratinati sono un ricco contorno di cavolfiori al forno con besciamella e gratinatura di Parmigiano. La deliziosa crosticina che si forma è messa in risalto dal sapore del cavolfiore e l'insieme ha un gusto così particolare da essere apprezzato anche da chi solitamente ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato