Muffin con gocce di cioccolato

Ricette  frutta e dolci

Muffin con gocce di cioccolato


I muffin con gocce di cioccolato sono golosi dolcetti dalla caratteristica forma a cupola. Si preparano in tantissime e diverse versioni, con vari tipi di ingredienti e farciture. Qui ne proponiamo una variante semplice e veloce.

La ricetta originale dei muffin con gocce di cioccolato prevede l'utilizzo del burro, ma anche con l'olio vengono bene, più alti e morbidi. Al posto dell'olio di semi si può usare anche un olio di oliva molto leggero, dal sapore non fruttato. E' possibile sostituire gli 80 ml di olio indicati con 100 g di burro fuso.

Con le dosi indicate si preparano 12 muffin con gocce di cioccolato. Le calorie indicate si riferiscono a ciascun dolcetto.

INGREDIENTI

INFORMAZIONI

  • 12 persone
  • 220 Kcal a porzione
  • difficoltà facile
  • pronta in 45 minuti
  • ricetta vegetariana

PREPARAZIONE

  • Setacciare in una ciotola la farina assieme al lievito. Unire lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e mescolare.
  • In una seconda ciotola rompere l'uovo e sbatterlo con una frusta da cucina. Unire il latte a filo quindi l'olio, sempre mescolando.
  • Fare un foro al centro della farina e mettervi l'impasto liquido. Mescolare con la frusta per amalgamare bene i due ingredienti. L'impasto dovrà risultare morbido, lucido e colare a nastro.
  • Unire le gocce di cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno.
  • Se si utilizzano gli stampini di alluminio imburrarli accuratamente, quindi cospargerli con un velo di farina e soffiare via le eccedenze. Per gli stampi di silicone non occorre invece alcuna preparazione. Se vi piacciono i muffin nei pirottini di carta non occorre imburrarli, ma vi consiglio di metterli dentro i fori dello stampo o dentro gli stampini di alluminio così conservano la forma.
  • Disporre gli stampini su una teglia da forno e riempirli con l'impasto per 2/3 della loro altezza. Con le dosi indicate si preparano in genere 12 muffins.
  • Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
  • Trascorso il tempo indicato spegnere il forno, aprire lo sportello ed attendere 5 minuti prima di sfornare.
  • Da mangiare freddi.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da . Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Se si sono utilizzati gli stampini di alluminio o di silicone sformarli prima di servirli. Con i pirottini di carta, invece, non ce n'è bisogno.


Ti potrebbero interessare anche:


67 commenti su questa ricetta

Barbara Farinelli ha detto:
@Marty: la consistenza non è la stessa, l'impasto potrebbe risultare troppo duro. Magari prova con una parte!

Marty ha detto:
Posso sostituire il latte con lo yogurt bianco?

Barbara Farinelli ha detto:
@Alice: devi conservarli in un sacchetto ben chiuso (ideale i sacchetti freezer), oppure in una scatola di latta. Va bene anche sotto una campana di vetro, purchè siano ben protetti. A me così rimangono belli morbidi anche per 4-5 giorni!

Alice ha detto:
Io ho provato a farli con olio d'oliva e farina di farro, sono buonissimi appena sfornati, ma già il giorno dopo sono secchi

Elisabetta ha detto:
Graziee della ricetta.. Ieri ne ho fatti 36 per il primo compleanno della mia bimba e sono stati un successone!!!

Barbara Farinelli ha detto:
@Alessia: si, mettine uno!

Alessia ha detto:
Se ne volessi fare 6, quindi dimezzare la dose, come devo regolarmi con l'uovo? Ne metto comunque uno?

Barbara Farinelli ha detto:
@daniela: forse gli stampini erano troppo grandi? Ci vogliono quelli piccoli, delle dimensioni di un pirottino per muffin. Oppure erano troppo alti, nel qual caso li devi riempire un po' meno.

daniela ha detto:
le dosi sono per dodici ma ho riempito solo 8 stampini d'alluminio!!!E li ho riempiti per 2/3 come avevate detto voi!Perchè?

Francesca ha detto:
scusate non "buonissime" ma "buonissimi" :)

10 commenti su 67
 

Lascia un commento!!!

richiesto

richiesto, non sarà pubblicato

il tuo sito web


www.lospicchiodaglio.it