Pasta con patate, carciofi e uova
Ricette: primi piatti a base di uova
INGREDIENTI
- 2 carciofi
- 1 limone
- 200 g di patate meglio se a buccia rossa e di forma affusolata
- 4 rametti di prezzemolo
- 250 ml di Brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale
- 1 uovo di gallina
- 1 cucchiaio di latte
- 20 g di Parmigiano Reggiano
- Pepe nero macinato al momento
- 150 g di pasta
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 465 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 1 ora
- ricetta vegetariana
PREPARAZIONE
- Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte. Tagliarli a metà, eliminare il fieno, ridurli a spicchietti e metterli in acqua acidulata con il limone e pezzi. E’ possibile utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e affettarli nello spessore di mezzo centimetro. Mettere anch’essi nell’acqua acidulata.
- Lavare le patate sotto acqua corrente, pelarle ed affettarle nello spessore di un centimetro circa.
- Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle con la mezzaluna su un tagliere.
- Scaldare il brodo.
- Scolare i carciofi e metterli in una casseruola con le patate, l'olio, un pizzico di sale ed unire tanto brodo quanto servirà per coprire.
- Portare a bollore e cuocere a fiamma media per 20 minuti.
- Nel frattempo sbattere l’uovo in una ciotola con il latte, il Parmigiano, una grattugiata di pepe e un pizzico di sale.
- Terminata la cottura alzare la fiamma e asciugare.
- Portare le verdure in una capace padella e colarvi sopra il composto di uova assieme ad una manciata di prezzemolo tritato.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
- Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
- Servire immediatamente.
PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE
linguine, spaghetti, bucatini.
STAGIONE
Gennaio, febbraio, marzo, dicembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
APPROFONDIMENTI
Ti potrebbero interessare anche:
www.lospicchiodaglio.it







Lascia un commento