Trova ricetta

Spiedini alla piastra

    0.0/5 (0 voti)

    Ricette secondi piatti carne

    Spiedini alla piastra


    Gli spiedini alla piastra sono una preparazione di carne mista infilzata su spiedo, che viene cotta sulla bistecchiera. Gli spiedini si possono acquistare già pronti da cuocere, soprattutto se avete un macellaio di fiducia, oppure preparare in casa utilizzando cubetti di carne a piacere, alternati a pezzetti di peperone.

    Se preparate gli spiedini in casa, considerate 50 grammi di carne a spiedino utilizzando tagli come la fesa di maiale oppure cosce e o sovracosce di pollo o tacchino. Prevedere uno o due pezzetti di salsiccia per ogni spiedino. Alternate sempre la carne a pezzetti di pancetta, che la mantengono morbida durante la cottura. I cubetti di carne devono essere di almeno 3 centimetri di lato e il più uniformi possibili tra loro. La pancetta, invece, avrà uno spessore di un centimetro al massimo. Utilizzare spiedi di legno a base quadrata, in modo che la carne non scivoli quando la si gira in cottura.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 350 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 20 minuti

    INGREDIENTI

    Per marinare gli spiedini

    Per completare la preparazione

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    Marinare gli spiedini

    1. Mettere a marinare la carne almeno un paio di ore prima della cottura. Volendo si possono anche marinare al mattino per la sera o la sera prima per il pranzo del giorno dopo.
    2. Disporre gli spiedini in una teglia che li contenga non sovrapposti.
    3. Condirli con una spruzzata di vino, un filo d'olio, l'aglio spellato e affettato, il rosmarino lavato e spezzettato, una generosa macinata di pepe nero.
    4. Coprirli e tenerli in frigorifero fino a mezz'ora prima della cottura. Se ne avete l'opportunità girateli di tanto in tanto.


    Cuocere gli spiedini

    1. Tirare fuori dal frigo gli spiedini almeno mezz'ora prima della cottura.
    2. Scaldare molto bene la bistecchiera, ungerla con un filo d'olio e asciugarla accuratamente con carta da cucina.
    3. Quando è ben calda mettere la carne al fuoco, ben scolata dalla marinata.
    4. Far cuocere gli spiedini 3-4 minuti per lato a fiamma medio-alta. Non deve comparire acqua sul fondo della bistecchiera, ma non devono nemmeno bruciare troppo velocemente. In superficie si devono formare le classiche striature brune, mentre l'interno deve rimanere morbido e succoso.
    5. Se non avete molta esperienza di cottura della carne, tagliatene un pezzettino quando vi sembra cotta, in modo da valutare l'interno che deve aver perso il colore del crudo, ma essere ancora succoso.
    6. A fine cottura mettere gli spiedini in un recipiente o in un piatto da portata, unire un pizzico di sale, un filo d'olio e coprire per almeno 3-4 minuti prima di servire. In questo modo i succhi interni si ridistribuiranno in modo uniforme.
    7. Servire.

    CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

    Insalata mista

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Le calorie sono state calcolate basandosi su spiedini di fesa di maiale con un solo pezzetto di salsiccia e due di pancetta, come vedete in foto. Se volete una preparazione più leggera potete scegliere carne di pollo e scartare la pancetta una volta cotti.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    L'insalata di carne è una tipica ricetta da recupero, che nasce per riciclare della carne avanzata, come ad esempio del pollo al forno, il cappone con il quale si è fatto il brodo o del bollito. L'insalata di carne si gusta fredda, basta lasciarla ...



    La polenta con salsiccia è un ricco secondo piatto, che può essere però consumato anche come piatto unico. Il gusto forte e saporito della salsiccia si sposa ottimamente con quello della polenta, fate però attenzione a non farla seccare troppo altrimenti la preparazione risulterà troppo ...



    La polenta gratinata al ragù è un gustoso e ricco secondo piatto, che può essere servito anche come piatto unico. Anche se può essere preparato tutto il periodo dell'anno è tipicamente invernale. Il tempo di cottura di questa polenta gratinata al ragù è stato calcolato utilizzando una ...



    Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto di carne leggero e veloce, ma molto gustoso e saporito. Con la giusta cottura, a fiamma vivace e piuttosto breve, la carne resterà morbidissima. Le scaloppine ai funghi sono già da sole un piatto unico, ma ...



    Il filetto al rosmarino è una ricetta semplice, ma molto indicata per mettere bene in evidenza il sapore del filetto, la sua succosità e la ben nota tenerezza. E' proprio per preservarla al meglio che vi consiglio una cottura al sangue e di seguire attentamente ...



    I wurstel e patate in padella sono una ricetta semplicissima da preparare, veloce e molto gustosa, amata soprattutto dai giovani e perfetta per una serata cinema con gli amici (è anche piuttosto economica ;-). Servite il tutto con salsine a piacere: dal classico ketchup, alla ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato