Trova ricetta

Tomino con insalatina di noci

    5.0/5 (1 voti)

    Ricette secondi piatti formaggio

    Tomino con insalatina di noci


    Il tomino con insalatina di noci è un secondo piatto a base di formaggio alla piastra servito con un contorno di rucola, songino, noci e aceto balsamico.

    Il tomino con insalatina di noci è ottimo appena preparato, quando i tomini sono caldi e filanti. Servire accompagnando con fette di pane abbrustolito.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 450 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 30 minuti
    • ricetta vegetariana
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Pulire la rucola eliminando la parte dura del gambo. Lavarla assieme al songino ed asciugarle con una centrifuga da insalata, oppure tamponandole con uno strofinaccio pulito.
    2. Spezzettare grossolanamente i gherigli di noce.
    3. Mettere le insalatine in una ciotola e condirle con l'olio ed un pizzico di sale. Distribuirle in due piatti da porzione, lasciando uno spazio al centro per i tomini, e distribuire le noci.
    4. Scaldare una padella antiaderente con appena un filo d'olio ben cosparso e cuocervi i tomini per 4-5 minuti per lato, a fiamma bassa, fintanto che non risulteranno belli gonfi e dorati.
    5. Disporre i tomini nei piatti con le insalatine, condire con qualche goccia di aceto balsamico e servire.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    I bocconcini di bufala con asparagi e patate novelle è un secondo piatto tipicamente primaverile, semplice da preparare, completo, da gustare con le verdure appena tiepide. I bocconcini di bufala con asparagi e patate novelle è un piatto che può essere preparato in anticipo ...



    L'insalata con formaggi all'agrodolce è un secondo piatto che contiene tre formaggi molto caratteristici da mangiare in sequenza: Asiago, Leerdhammer e Gorgonzola. L'insalata con formaggi all'agrodolce si può gustare come ottimo piatto unico, accompagnato da crostini di pane abbrustolito.



    La panzanella croccante è una versione insolita della classica panzanella in cui il pane raffermo viene bagnato e utilizzato morbido, poichè viene cubettato e abbrustolito. La panzanella croccante che vi proponiamo ha pochi e semplici ingredienti, ma può essere arricchita secondo il gusto personale ...



    L'insalata estiva con mozzarella e peperoni è una fresca insalata tipicamente estiva, preparata a crudo, ricca di vitamine e sali minerali che ci aiutano ad affrontare meglio il caldo. Se non digerite bene i peperoni crudi, si possono sostituire con peperoni al forno, che sono ...



    Le friselle sono dei taralli tipici della Puglia, diffusi anche nel napoletano e nel calabrese. Sono prodotte con farina di grano duro oppure con farina integrale, quindi vengono cotte, tagliate a metà in senso orizzontale e poi nuovamente infornate per biscottarle. In questo modo si ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato