Questo sito contribuisce alla audience di

Accumulo di grasso in zona glutei

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Pancia, fianchi, glutei e gambe

Domanda

Salve! Sono una ragazza di 19 anni... come fisico sono normalissima, ma a volte mi fisso quando mangio perché non vorrei ingrassare sui glutei, quindi vorrei sapere quali alimenti vanno a stabilizzarsi sui glutei (e quindi fanno ingrassare in quella zona). Perché penso che sia più difficile dimagrire sui glutei... anche se io pratico danza moderna e perciò faccio esercizio fisico.
Grazie!
Federica da Reggio Emilia


Risposta

Ciao Federica,

non ci sono alimenti che, come dici tu, vanno a stabilizzarsi sui glutei.
Numerosi possono essere i fattori che portano ad una condizione di sovrappeso. In genere l'aumentato introito di calorie e una alimentazione ricca in grassi e zuccheri semplici porta ad un ammasso di tessuto adiposo, che nell'uomo tende ad accumularsi tipicamente nella zona dell'addome (tipo androide o "a mela"), mentre nella donna si accumula nella zona fianchi (tipo ginoide o "a pera"). Pertanto un valido aiuto viene dall'alimentazione corretta, ma anche da un buon esercizio fisico: palestra, nuoto, camminare, andare in bicicletta. L'unico consiglio mirato è pertanto preferire qualche esercizio in più per la zona glutei!

Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Dieta vegetariana per sportivi: 5 cibi indispensabili

Come conciliare l'alimentazione vegetariana con l'attività sportiva? Ecco tutti i consigli per fare il pieno di energia fresca e salutare

Vai all'articolo »