Questo sito contribuisce alla audience di

L'alimentazione biologica va bene per perdere peso?

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Alimenti

Domanda

Buongiorno,

ho 38 anni sono alta 1.65 e peso 75 kg. Da qualche mese mi sono avvicinata all'alimentazione biologica e volevo sapere se va bene per perdere almeno 5 kg. Faccio scarsa attivita' fisica, per lo più cyclette, e bevo molta acqua, circa 2 litri al giorno. Utilizzo anche un drenante in quanto ho molta ritenzione idrica soprattutto sulle ginocchia (stasi linfatica).

La ringrazio.
Chiara da Milano


Risposta

Cara Chiara,

sulla base dei dati antropometrici che mi hai fornito, il tuo indice di massa corporea mi indica un lieve sovrappeso. Sarebbe opportuno conoscere la tua composizione corporea per dare un senso a questo indice perché non sempre tutta la massa in più è adiposità.

Quanto alla tua alimentazione, generalmente "mangiare biologico" è una scelta più filoambientale che nutrizionale in quanto "biologico" indica un modo di coltivare e produrre alimenti in modo da non danneggiare l'ambiente, non ammettendo l'uso di pesticidi e additivi chimici. Sicuramente, ridurre l'assunzione di additivi e pesticidi può giovare alla salute ma, senza conoscere le tue abitudini alimentari, ti posso consigliare poco.

Ti posso consigliare di non fermarti sulla "scarsa" attività fisica, va benissimo la cyclette e sfrutta ogni occasione per muoverti: le scale al posto dell'ascensore, lunghe camminate giornaliere che insieme all'assunzione di 1,5 - 2L d'acqua giornalieri possono giovare al tuo problema di circolazione. Ricorda, inoltre, che svolgere attività fisica regolare permette di mantenere attivo il tuo metabolismo, fondamentale per la perdita di eventuali chili in eccesso.

Cordialmente
Dott.ssa Gloria Barraco.



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Il pranzo di ritorno dalla spiaggia

Ci vuole un piatto freddo, magari da preparare in anticipo, o una pietanza che abbia una preparazione rapida e poche calorie

Vai all'articolo »