Trova ricetta

Alimentazione e amenorrea secondaria

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Gravidanza e allattamento

Domanda

Buongiorno,

ho 27 anni e da anni sono in amenorrea secondaria dovuta ad una perdita di peso repentina e stress psicofisico.

Ho provato ad assumere un integratore su consiglio della mia ginecologa, ma il ciclo non è tornato. Così ho iniziato a prendere la pillola.

L'ho smessa 3 mesi fa ma ancora niente ciclo. Premetto che la mia ecografia e i miei dosaggi ormonali effettuati prima di assumerla erano regolari.

Ora voglio mangiare correttamente e chiedevo: che alimenti possono aiutarmi? E quali integratori? Poi un'altra domanda che mi sta a cuore: tra due anni vorrei una gravidanza, avrò problemi o posso stare serena?

Grazie,
Sarah da Bergamo

Risposta

Gentile Sarah,

le premetto che un'amenorrea secondaria dovuta a perdita di peso repentino, nella generalità dei casi, si può recuperare ma attraverso un percorso di reintegrazione alimentare che preveda l'assunzione di ogni macro e micronutriente, secondo i suoi fabbisogni.

Le premetto anche che si tratta di un percorso lento e graduale. Bisogna ri-stimolare in modo naturale il normale assetto ormonale. Per questo le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista della sua zona che possa accompagnarla in questo percorso.

Un cordiale saluto,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it