Questo sito contribuisce alla audience di

Alimentazione e Colon irritabile

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

Gent.le Dottore,

sono una ragazza di 23 anni, peso 62 kg e sono alta 165 cm.

Vorrei perdere 3-4 kg ma mi risulta molto difficile. Vado in palestra 4 volte alla settimana di cui due a ora di pranzo.

Soffro di colon irritabile quindi spesso ho spasmi, attacchi di colite, e meteorismo pur mangiando in maniera abbastanza "sana".

Più che su come mangiare, vorrei tanto sapere: cosa posso mangiare che faccia bene anche al colon o quali alimenti devo invece evitare?

Che tipo di dieta mi consiglia??

La ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti,
Manuela


Risposta

Gentile Manuela,

la sindrome del colon irritabile dipende da diversi fattori. Oltre al fattore alimentare bisognerebbe tenere sotto controllo, infatti, anche lo stress e lo stile di vita in generale.

Quanto alla domanda che mi pone, potrei farle l'ennesimo elenco di alimenti permessi e proibiti. Per esempio, anche se si è tolleranti al lattosio, nella fase acuta l'assunzione del latte potrebbe esacerbare il problema. 

Per esperienza nella pratica clinica, le assicuro che l'effetto di ogni alimento è altamente soggettivo. Pertanto, la cosa più utile e che io trovo fondamentale nel lavoro con i miei pazienti, è scrivere un diario alimentare appuntando i sintomi che percepisce associati al pasto in modo da individuare alimenti che possono davvero scatenare o peggiorare il problema, evitando di toglierne dalla dieta altri a cui lei non è sensibile.

Peraltro, cerchi di garantirsi un'alimentazione varia e per quanto possibile ricca di alimenti integrali e naturali. Spesso gli alimenti raffinati e lo zucchero di cui si fa eccessivo uso possono esserne responsabili.

Sperando di esserle stata d'aiuto,

un cordiale saluto,
Dott.ssa Gloria Maria Barraco



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

La gym rimodellante

Hai la vita stretta? Le spalle minute? I fianchi larghi? Guardati allo specchio e scopri qual è la forma del tuo corpo. Prova gli esercizi che ti suggeriamo. Pensati per tonificare e slanciare la silhouette

Vai all'articolo »