Questo sito contribuisce alla audience di

Alimentazione molto (troppo?) ricca di frutta e verdura

di Barbara Farinelli

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

Buongiorno, vorrei sapere se un'alimentazione praticamente di sola frutta e verdura possa fare bene per un ragazzo di 18 anni che pratica sport 3 volte a settimana. Mangio un piatto di pasta a pranzo e carne bianca solo 1 volta alla settimana. Per il resto mangio un minestrone tutte le sere, insalata sia a pranzo che a cena, zucchine, carote, patate bollite, frittate, peperoni, pomodori, melanzane e qualche volta pesce. Inoltre durante la giornata mangio frutta o un frullato, a colazione latte e fette biscottate. Ma questa alimentazione che seguo, in quanto obbligato da mia madre, può rispondere alle mie esigenze di fabbisogno energetico? Personalmente ritengo di no in quanto sono molto magro, peso 67 kg e sono alto 181 cm. Non penso comunque di essere magro di costituzione poiché quando vado in vacanza mangiando cibi più calorici metto subito qualche kilo, che perdo ovviamente quando torno a seguire l alimentazione di casa. Ho inoltre avuto un consistente calo fisico a livello atletico. Può dipendere dall'alimentazione? Vorrei sapere la sua opinione a riguardo e anche sul fatto se comprare cibi solo biologici sia sensato o meno.

In attesa di una vostra risposta.
Grazie
Luca da Milano


Risposta

Carissimo Luca,

il tuo è un tipico caso di un soggetto che si alimenta ma non si nutre. Il regime alimentare che mi riporti è assolutamente inadeguato sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, e carente dei principi nutritivi essenziali che contraddistinguono una sana e corretta alimentazione. E' inoltre ovvio che, con tale regime alimentare, le tue performance atletiche non potranno mai essere adeguate anzi peggioreranno sempre di più in quanto il tuo corpo attingerà dai muscoli l'energia che non gli fornisci con l'alimentazione, con conseguente detonificazione muscolare e rallentamento della velocità metabolica.

Non so chi ti ha consigliato una alimentazione del genere, ma ti consiglio di cambiare rotta.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

6 consigli di salute e benessere se sei dell'Acquario

Per essere felice e stare bene, l'Acquario ha bisogno di libertà, altruismo e amicizia. Ma anche di incanalare al meglio la grande energia che lo porta a voler salvare il mondo

Vai all'articolo »