Questo sito contribuisce alla audience di

Sarà allergia o un problema emotivo?

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Intolleranze e allergie

Domanda

Buongiorno,

mi capita spesso che dopo aver mangiato un gelato oppure bevuto una cioccolata calda dei distributori automatici, o mangiando caramelle, mi brucia forte la gola e fatico a respirare e mi si abbassa il tono di voce. Tutto dura uno o due minuti. Mi sapete dire cosa può essere e che eventuali esami dovrei fare (soffro di psoriasi).

Grazie per la gentile attenzione e cordiali saluti.
Roberto da Pavia


Risposta

Salve Roberto,

è una reazione un po' anomala quella da lei raccontata sia per la relazione con gli alimenti e bevande descritte, sia per i tempi della manifestazione, molto brevi. Per quanto riguarda la cioccolata calda ci possono essere delle reazioni avverse ad alcune componenti del cioccolato stesso. Le capita la stessa cosa con la cioccolata calda presa al bar? Sul gelato o sulle caramelle non vedo componenti in grado di dare allergie.

E' sicuro che non ci sia qualche altro componente? Ad esempio una forte emotività o tensione o attivazione emozionale per cui si innesca un meccanismo di psicosomatizzazione?

Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Allergie alimentari? Ecco come leggere le etichette degli alimenti

Cosa dice la legge a proposito delle etichette dei prodotti confezionati, per tutelara la salute dei consumatori dal rischio di allergie alimentari

Vai all'articolo »