Questo sito contribuisce alla audience di

Vorrei aumentare la massa muscolare, non la pancia

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Palestra e allenamenti

Domanda

Salve sono un ragazzo di 25 anni, corporatura magra alto 1,80 per 70 kg. Sono uno sportivo, gioco a calcio da sempre, e faccio palestra, ma ho un problema che non riesco a metter su massa muscolare... non ingrasso e per quel poco che ingrasso metto tutto sulla pancia.

Cosa mi consigliate in modo da far crescere la mia massa corporea senza incidere sul mio girovita? Esiste una dieta da consigliarmi?

Grazie mille
Andrea da Viterbo


Risposta

Salve Andrea,

siamo in una condizione di perfetta forma fisica e tra l'altro con ottimi livelli di attività fisica. Quello che deve aumentare è la massa muscolare che è ben diversa dalla massa grassa.

La massa muscolare può aumentare facendola lavorare adeguatamente (esercizi mirati, pesi, etc...) e con un'alimentazione adeguata. Sicuramente può aumentare tutti quelli che sono i cibi proteici: carne, pesce, uova, formaggi, salumi, legumi. Non c'è bisogno di far ricorso a particolari integratori, un buon allenamento sarà una buona soluzione.

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Come affrontare ansia e attacchi di panico

L'ansia e gli attacchi di panico, dettati da stress e inquietudini, sono brutti compagni di vita. Ma liberarsene non è difficile come sembra, se si sa come agire e si seguono i consigli dell'esperta

Vai all'articolo »