Questo sito contribuisce alla audience di

Aumentare il peso senza accumulare grasso

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Gentili Signori,
sono una ragazza di 25 anni che soffre di anoressia da diversi anni. Dopo un anno di terapia sto decisamente migliorando dal punto di vista psicologico, ma non riesco ad aumentare di peso. Sono arrivata al "compromesso" di tre allenamenti a settimana (corsetta di un'ora), mentre prima andavo tutti i giorni e ho iniziato a mangiare decisamente di più. Nonostante questo il mio aumento di peso è minimo, vorrei sapere come gestire meglio i miei pasti visto che in pausa pranzo sono in ufficio dove consumo spesso grandi insalate arricchite di legumi o formaggi, qualche fetta di pane e una frutta.
Vorrei quindi sapere come mangiare per riuscire a prendere un po' di peso, senza il terrore di accumulare solo grasso ma di riuscire a distribuire massa in tutto il corpo e non rinunciando ai miei allenamenti.

In attesa di un cortese riscontro
Cordiali saluti
Laura da Firenze


Risposta

Ciao Laura,
mi fa molto piacere che tu stia trovando un giusto e corretto equilibrio. Mantieni pure le tue tre uscite settimanali. Sono sicuramente anche un buon supporto per il tuo tono dell'umore oltre che un valido aiuto per tonificare la massa muscolare e non accumulare massa grassa.

Riprendere peso non è così immediato, bisogna anche vedere un pochino la tua costituzione... comunque il pranzo lo puoi organizzare anche con carboidrati complessi come ad esempio pasta o riso oppure un panino al prosciutto o al formaggio. La piadina o una pizza possono essere valide alternative. Importante è non tralasciare mai frutta e possibilmente anche un contorno.

E' bene che tu faccia una buona colazione e una cena calibrata sulla base di ciò che hai mangiato al giorno e quindi carne, pesce, uova, formaggi...

Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it