Questo sito contribuisce alla audience di

Calorie piatti di pasta

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Alimenti

Domanda

Buongiorno,
il mio nome è annalisa e ho 3 domande da sottoporvi: le calorie contenute in un piatto di pasta al salmone, quelle contenute in un piatto di pasta ai gamberetti e quelle di una porzione di risotto ai gamberetti.
Potete rispondere quanto prima? Devo fare una cena e scegliere tra uno di questi piatti ma il mio compagno ha problemi di peso...

Resto in attesa di gentile riscontro.
Cordialmente,
Annalisa


Risposta

Gent.ma Annalisa
Ti ringrazio per la tua mail, facciamo il possibile per rispondere tempestivamente, ma riceviamo molta posta da tanti lettori che come te ci seguono ed hanno dei quesiti da porci.

Non è semplice indicare le calorie dei piatti che mi chiedi, perchè variano molto in funzione della quantità degli ingredienti che metti e dei condimenti usati. Il consiglio migliore che posso darti è di imparare a calcolare le calorie, oppure di utilizzare ricette in cui vengano indicate.
Il nostro sito, ad esempio, indica sempre le calorie a porzione di ogni preparazione. Trovi questo dato nell'intestazione della ricetta, a fianco dell'icona con la bilancia. Queste sono valide, ovviamente, a patto che tu rispetti il peso e gli ingredienti indicati, nonchè la procedura di preparazione.
Ti posso quindi indicare:


Se invece vuoi calcolare tu le calorie, puoi farlo sempre aiutandoti con il nostro sito internet. Nelle schede delle materie prime sono infatti indicate le calorie degli alimenti per 100 grammi di prodotto ed è riportata la parte edibile. In alternativa ti consiglio il sito internet dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione): www.inran.it, fonte dei nostri dati nutrizionali.

A breve pubblicheremo un articolo per la rubrica "Scienza e cucina" che spiega in dettaglio come calcolare le calorie di una ricetta.
(cliccare qui per aprirlo, nota successiva dell'autore)

Spero di esserti stata di aiuto
Ciao, grazie e continua a seguirci
Barbara

www.lospicchiodaglio.it