Questo sito contribuisce alla audience di

Cibi che aiutano a combattere la candida

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

Buongiorno,

ho contratto nuovamente la candida e, informandomi su questo fungo, ho scoperto che la principale responsabile è l'alimentazione. Ho già eliminato dolci e alcolici, ma vorrei sapere quali sono i cibi che aiutano a combattere la patologia.

Grazie!
Martina da Milano


Risposta

Salve Martina,

effettivamente una dieta ricca di zuccheri può facilitare la proliferazione dei funghi. Ecco alcuni semplici consigli.

Una dieta equilibrata abbinata ad attività fisica regolare e a stili di vita salutari aiuta a potenziare le difese immunitarie. Al contrario una dieta ricca di zuccheri semplici abbinata a sedentarietà, sovrappeso ed abitudini di vita scorrette (fumo, alcol, inquinamento) debilita l'intero organismo aumentando la probabilità di contrarre numerose malattie, candidosi compresa.

Per quanto riguarda la dieta è importante scegliere alimenti freschi e artigianali, ricchi di fibra e antiossidanti (frutta, verdura, ortaggi e legumi); controllare il consumo di carne. Utilizzare metodi di cottura corretti: evitare grigliatura e frittura. Infine potrebbe essere utile consumare yogurt e/o alimenti probiotici e prebiotici per aiutare la flora batterica intestinale.

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

6 consigli di salute e benessere se sei della Vergine

La donna della Vergine è per natura timida e riservata ma anche perfezionista e iperattiva: rappresenta il segno delle contraddizioni.

Vai all'articolo »