Questo sito contribuisce alla audience di

Colazione con latte e succo di arancia

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Buongiorno,
avrai una domanda da porvi, da un po' di tempo ogni mattina faccio regolare colazione con latte e biscotti o cereali, poi dopo circa dieci minuti bevo del succo di arance appena spremuto. In molti mi hanno sconsigliato questo abbinamento perché, dicono, mettendo insieme i due alimenti non vengono assimilate né le proprietà del latte né quelle del succo d'arancia.

Vorrei capire quanto c'è di vero.
Grazie in anticipo per la risposta.
Margherita da Copertino


Risposta

Ciao Margherita,

credo che la sua sia una buona colazione. Non vedo controindicazioni e incompatibilità. L'unica cosa che mi verrebbe da suggerire è che la frutta sarebbe bene mangiarla intera. Facendo la spremuta parte della fibra alimentare, del minerali e delle vitamine potrebbero essere perse. Aggiungo di fare attenzione che la spremuta sia fresca, preparata da lei e non confezionata, questo per evitare un eccessivo introito di zuccheri semplici. Altra indicazione potrebbe essere quella di utilizzare un latte fresco per una migliore qualità nutrizionale e parzialmente scremato qualora ci fossero dei chiletti di troppo!

Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

6 consigli di salute e benessere se sei dei Pesci

Per essere felice questo segno ha bisogno di essere compreso, di mantenere la sua libertà e poter viaggiare. Ma anche di aiutare gli altri per sentirsi vivo.

Vai all'articolo »