Questo sito contribuisce alla audience di

Colesterolo alto in dieta corretta

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

Gent. nutrizionista,

sono vegetariana da 5 anni, seguo un'alimentazione piuttosto equilibrata a base di verdure, cereali, legumi, proteine e latticini senza eccedere in nessun caso.
Sono alta 1.78, peso 56 Kg e ho 21 anni. L'unico medicinale che assumo è la pillola contraccettiva Jasmin.

Sono piuttosto allarmata poiché negli ultimi esami del sangue il mio livello di colesterolo totale è pari a 309, mentre gli altri valori sono nella norma.

Volevo chiederle dal momento che seguo un'alimentazione priva di grassi animali e non eccedo assolutamente nell'uso di formaggi, panna e burro, da cosa può essere causato un valore così alto di colesterolo e come intervenire?

Fiduciosa in un suo chiarimento la ringrazio per l'attenzione
Martina da Milano


Risposta

Cara Martina,

l' ipercolesterolemia non è solo legata all'alimentazione. Una parte del colesterolo è endogeno, cioè viene prodotto dal nostro stesso corpo. Dunque pur controllando con la dieta l'apporto di questo si possono avere livelli alterati, come nel tuo caso. Mi dici anche che fai uso di contraccettivi orali e questa è un'altra causa di ipercolesterolemia.

Il consiglio è quello di fare attività fisica di medio-alto livello e di tipo aerobico almeno 3 volte a settimana. A livello di alimentazione ti consiglio di far uso di prodotti integrali perché ricchi di fibra alimentare.

Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

6 consigli di salute e benessere se sei dello Scorpione

Cibi sani, strategie relax e dritte fitness per la donna dello Scorpione: carismatica e imprevedibile

Vai all'articolo »