20 ottobre 2014 - autunno autunno

Lo spicchio d'aglio

Come ingrassare in modo sano

04/08/2008, Dott.ssa Letizia Saturni

II nutrizionista risponde - Devo ingrassare

Domanda

Buongiorno,
innanzitutto la ringrazio per il suo tempo, immagino sia difficile trovar risposta ad ogni singola richiesta e per questo apprezzo la sua disponibilità; io sono una ragazza di vent'anni che ha da sempre avuto problemi "di peso". Fin da piccola (6/7 anni) davo l'impressione di essere una di quelle tipiche bambine che si abbuffano di dolci davanti alla TV e non si muovono mai di casa. Non era così. Ero sì in sovrappeso, ma non se ne capiva la ragione. Ora invece ho il problema opposto, sono 1,72 di altezza per 42.8 Kg di peso. Cerco di mangiare in modo sano e genuino, ma questo non mi comporta alcuna crescita di peso. So che è facile in teoria "ingrassare", basta abbuffarsi e mangiare fino a scoppiare come tutti mi suggeriscono di fare, ma io, nella mia testardaggine, non credo sia esattamente il modo più corretto di risolvere questa situazione! Per questo mi rivolgo a lei, in cerca di consigli su come migliorare la mia situazione!

Grazie ancora
Daiana da Brescia




Risposta

Ciao Daiana,
grazie mille per l'apprezzamento!!! E' un piacere e un dovere rispondere.

La sua magrezza è eccessiva. Per prima cosa farei degli accertamenti sia con esami emato-clinici che strumentali. Se risulta tutto negativo, la cosa importante è mangiare correttamente. Fare 5 pasti, di cui 3 fondamentali e 2 spuntini; è importante che tutti gli alimenti siano presenti; è importante non fare digiuni ed evitare gli eccessi. Infine - non sicuramente per ordine di importanza - è bene avere uno stile di vita corretto.

Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it

Scarica la nostra app... è GRATIS!

Disponibile su AppStore
Disponibile su Google Play
seguici su facebook
seguici su twitter
seguici su google+
seguici su pinterest

Visita il profilo di Lo spicchio d'aglio su Pinterest.

Lo spicchio d'aglio è un marchio di GeB di Giovanni Caprilli, Via del Faggiolo 74, 40132 Bologna - P.IVA 02679291209 - redazione@lospicchiodaglio.it