Come posso regolare il mio metabolismo?

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Metabolismo

Domanda

Buonasera,

ho 15 anni, peso 61,5 kg e sono alta 1,68 m. Da due anni seguo una dieta molto restrittiva, in alcuni periodi sono arrivata ad assumere 500 kcal al giorno perché non riuscivo a dimagrire in nessun modo.

Tuttora assumo una quantità esigua di calorie che riduco poi ulteriormente allenandomi con l'ellittica per circa 2 ore al giorno fino a un totale di 650-700 kcal al giorno.

Ogni volta che interrompo la dieta perché vado in vacanza, mangio fuori casa ecc., ingrasso moltissimo in poco tempo (ad esempio dopo una vacanza di dieci giorni da 59 a 61,5 kg senza aver mangiato moltissimo).

Vi chiedo aiuto perché non so come fare, vorrei tornare alla mia forma fisica dell'anno scorso quando seguendo la dieta sono arrivata a 53 kg.

Credo che il mio metabolismo si sia bloccato e vorrei sapere come fare per uscire da questa situazione.

Grazie mille,

Arianna da Milano 


Risposta

Gentile Arianna,

considerata la tua giovane età e la assoluta scorrettezza dell'apporto calorico che ti è stato consigliato ritengo sia necessario farti seguire da un nutrizionista della tua zona che possa aiutarti a recuperare gradualmente il tuo metabolismo.

Il metabolismo vivo ed energico che è proprio della tua età. Considera che una dieta di così poche calorie invia al corpo un messaggio di carestia e di pericolo. Questo lo porta a rallentare tutte le sue attività più vitali e il metabolismo non può che rallentarsi fino a bloccarsi.

Quando arriva un minimo di cibo in più (come è successo in vacanza), il corpo finalmente ha "abbondanza" e tende ad accumulare in modo molto rapido. Per questo hai registrato quell'incremento.

Per esperienza con pazienti come te, ti consiglio di non sottovalutare il problema e cercare di recuperare quanto prima uno stile nutrizionale adatto al tuo reale fabbisogno.

Un caro saluto,
Dott.ssa Gloria Barraco



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it