Questo sito contribuisce alla audience di

Come si fa a sbloccare il metabolismo e continuare a perdere peso

di Barbara Farinelli

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

Buonasera,

dopo mesi di dieta si può verificare un blocco metabolico dove anche se si devono perdere altri chili, il peso corporeo si blocca. Vorrei sapere come si fa a sbloccare il metabolismo e continuare a perdere peso e quali variazioni si devono apportare alla dieta. Ho sentito parlare di aumentare la quota proteica ma vorrei sapere se si deve apportare questo tipo di modifica alla dieta, e quale deve essere la percentuale di proteine.

Spero in una sua risposta,

cordiali saluti
Giovanna da Avellino


Risposta

Carissima Giovanna,

purtroppo non esiste una regola generale; infatti nella mia esperienza ambulatoriale le assicuro che non sempre si ottengono buone risposte metaboliche semplicemente incrementando l'apporto proteico o peggio ancora riducendo ulteriormente le calorie della dieta. Risultati migliori si ottengono invece tonificando la massa muscolare.

Senza entrare troppo nello specifico, il nostro metabolismo energetico è significativamente influenzato dalla massa muscolare. Ne consegue che un miglior tono muscolare aiuta a bruciare maggiori calorie, non solo nel corso dell'attività fisica, ma anche dopo. Diversi studi hanno dimostrato infatti che mentre facciamo sport il nostro metabolismo aumenta notevolmente e permane elevato anche per diverse ore dal termine dell'allenamento (fino a 12 ore dopo un'attività particolarmente intensa). Per accelerare al massimo il metabolismo consiglio di eseguire un'attività mista, caratterizzata cioè da un lavoro ad alta intensità (esercizi di tonificazione con i pesi, con le macchine o a corpo libero) seguito da un'attività aerobica come la corsa, il ciclismo o il nuoto di durata.

Dal punto di vista strettamente nutrizionale invece, se fossi in lei non mi "fisserei" sull'alimentazione, in quanto molto probabilmente se oggi si trova in questa situazione di stallo è proprio perché ha messo troppo "a stecchetto" il suo corpo per cui il metabolismo ne risulta rallentato. Sà, il nostro corpo mira alla sopravvivenza!

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

La gym rimodellante

Hai la vita stretta? Le spalle minute? I fianchi larghi? Guardati allo specchio e scopri qual è la forma del tuo corpo. Prova gli esercizi che ti suggeriamo. Pensati per tonificare e slanciare la silhouette

Vai all'articolo »