Questo sito contribuisce alla audience di

Con il matrimonio siamo un po' ingrassati

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Da quando mi sono sposata io e mio marito siamo un po' ingrassati. Io peso 60 Kg e sono alta m 1.60; mio marito pesa 80 Kg ed è alto m 1.70 circa.
Arrivati a questo punto vorremo cercare di mangiare di meno. Ci siamo iscritti in palestra anche se siamo un po' pigri quindi ci alleniamo una massimo due volte alla settimana.

Mangiamo insieme solo la sera perché a pranzo siamo al lavoro. Cosa possiamo mangiare a pranzo e a cena per perdere qualche chilo? C'è da considerare che a pranzo mio marito va in mensa io invece i giorni dispari mangio un panino in quanto torno presto a casa e i giorni pari vado in mensa perché resto in ufficio fino a tardi.

Grazie per i consigli che spero possano essere utile a perdere 5 chili.
Mara da Firenze


Risposta

Cara Mara,
il suo indice di massa corporeo è di circa 24 pertanto è in una condizione di normopeso; suo marito invece è in sovrappeso. Credo che la cosa importante sia non tanto mangiare di meno, quanto mangiare correttamente e avere un sano stile di vita. E' bene fare attività strutturata almeno per 60 minuti 3 volte alla settimana ed approfittare poi di qualsiasi occasione per muoversi (fare le scale; parcheggiare un po' più lontano, fare passeggiate, andare in bicicletta).

Poiché avete il pranzo fuori le possibilità potrebbero essere due o preparare un panino con prosciutto e verdure oppure formaggio e verdure. A chiusura del pasto sempre frutta fresca di stagione. Altra possibilità può essere quella di mangiare un piatto di pasta condita con sughi molto leggeri, far seguire poi sempre un frutto fresco di stagione. Alla sera può preparare pesce, carne, formaggio, uova o prosciutto crudo seguiti sempre da uno o due contorni e un frutto fresco di stagione oppure una macedonia.

Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Dieta Dukan in gravidanza

Dieta Dukan: si può fare anche in gravidanza? Quali sono i rischi di una dieta iperproteica durante la dolce attesa? Ne parliamo con la dietista

Vai all'articolo »